BI24_2010/20_DAL CAPOLUOGO/3. Spettacoli: ritorna il festival “Microsolchi”. Si parte questa sera dal Chiostro di San Sebastiano

Microsolchi, classica manifestazione biellese dedicata alla musica e al vinile, giunge alla settima edizione. Avrà luogo dal 9 al 12 settembre 2021 ed è organizzata, come ogni anno, dall’Associazione Culturale Piano BI, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Città di Biella, nell’ambito di Biella Estate 2021. Questa edizione prevede, oltre all’evento centrale, il consueto Mercatino dei dischi in vinile che si svolgerà al Chiostro di San Sebastiano Domenica 12 settembre, dalle ore 10 alle ore 18, un ricco programma di appuntamenti a contorno: concerti, intrattenimenti musicali, presentazioni di libri e CD, mostra fotografica. Ecco il programma completo.
_GIOVEDI’ 9 SETTEMBRE
Giovedì 9 settembre, alle ore 18, al Chiostro di San Sebastiano, il gradito ritorno del giornalista e critico musicale Enzo Gentile (già ospite dell’edizione 2019 con il suo libro su Fabrizio De Andrè) che presenta Onda su Onda – Storie e canzoni nell’estate degli italiani, libro recentemente pubblicato per Zolfo editore. Ad accompagnare la presentazione le esecuzioni live di classici della canzone italiana eseguite dai Torpedo Blu Duo (Anais Drago e Giacomo Jack Lamura) con la cantante Martina Casale.
_VENERDI’ 10 SETTEMBRE
Venerdì 10 settembre, alle ore 18, alla Libreria Giovannacci di Biella, Massimo Bonelli, musicista e produttore discografico, presenta il suo libro Rockonti, ai confini tra fantasia e realtà. racconti di musica e sogno che hanno per protagonisti i grandi della musica rock.
_SABATO 11 SETTEMBRE
Sabato 11 settembre, alle ore 11, in via Italia 10, nello spazio antistante il negozio Cigna Dischi, i musicisti Alex Gariazzo e Roberto Bongianino presentano dal vivo il CD Smallable Ensemble plays John Lennon, pubblicato da Appaloosa/IRD. Sabato 11 settembre, alle ore 21, al Teatro Sociale Villani di Biella, l’evento clou di Microsolchi 2021, il concerto Michele Bravi – live piano e voce, in cui il popolare cantante sarà accompagnato al pianoforte dal musicista biellese Andrea Manzoni. In relazione alla capienza forzatamente ridotta del Teatro Sociale legata alle normative anti-Covid in vigore, i biglietti risultano esauriti in prevendita. Per informazioni su eventuali disponibilità residue contattare Cigna Dischi (tel. 015 21802).
_DOMENICA 12 SETTEMBRE
Domenica 12 settembre, al Chiostro di San Sebastiano, dalle ore 10 alle ore 18. Mercatino dei dischi in vinile, con i banchetti degli espositori lungo i portici del Chiostro per la Mostra fotografica «La musica italiana è passata di qui – Gli anni d’oro del Ferragosto Andornese», in esposizione presso le sale al piano terra del Chiostro. Domenica 12 settembre, al Chiostro di San Sebastiano, in concomitanza con il mercatino,l’area centrale del Chiostro ospiterà due concerti pomeridiani: alle ore 16 Cascami Seta, progetto musicale di Silvia Zambruno, che proporrà un repertorio originale a cavallo tra cantautorato indie-folk e world music; alle ore 17 Spaghetti Wrestlers, band biellese di power-pop che attinge alle fonti del garage rock e del punk.
In ottemperanza delle norme anti-Covid in vigore, tutti gli eventi (gratuiti ad eccezione del concerto di Michele Bravi) avranno un numero limitato di partecipanti, raggiunto il quale ulteriori spettatori non saranno ammessi. Per eventuali prenotazioni scrivere a info@pianobi.org. Ai partecipanti a tutti gli eventi sarà richiesto il possesso del Green Pass (comprovante l’aver ricevuto almeno una dose vaccinale contro il virus, piuttosto che la guarigione dall’infezione non anteriore ai 6 mesi), o di documento comprovante l’effettuazione, nelle 48 ore precedenti l’evento, di test molecolare o antigenico rapido con esito negativo al virus.

I commenti sono chiusi.