BI24_2010/20_DAL CAPOLUOGO. Piazzo: a palazzo Ferrero, domenica 29, visita guidata alla scoperta degli antichi stampatori

Domenica 29 agosto, dalle 16.30 in avanti, si terrà una visita guidata del percorso espositivo “Biella incontra Oropa”, con un particolare approfondimento sulla mostra “L’immagine della Madonna di Oropa attraverso i secoli”, dedicata alle acqueforti dagli antichi rami conservati in Santuario ed a cura di Patrizia Maggia.
La visita, che verrà proprio guidata dalla curatrice, offrirà la possibilità di conoscere la tecnica dell’incisione e della stampa. Nello specifico verrà presentato il mestiere dello stampatore, così importante per la buona riuscita dell’opera stampata.
Si potranno vedere le fasi di inchiostratura e successiva stampa di una lastra attraverso l’utilizzo di un torchio calcografico. Così come per un compositore il musicista interpreta la partitura scritta, per un artista incisore, lo stampatore ne interpreta il segno. La visita guidata è compresa nel biglietto della mostra, il cui costo è di 3 euro. Prenotazioni al 388.5647455.

I commenti sono chiusi.