BI24_2010/20_VOCI DA ROMA. Il viceministro Pichetto: “Mise, al via il gruppo di esperti per le strategie sulle politiche industriali”

_Gilberto Pichetto (Viceministro Mise)
Le politiche per l’innovazione; le condizioni per favorire gli investimenti nazionali ed esteri; le politiche energetiche ed ambientali; formazione, infrastrutture,ricerca e trasferimento tecnologico. Sono stati i punti affrontati dal gruppo di esperti che si è insediato al Mise e che sarà impegnato nell’elaborazione di proposte per una nuova strategia sulle politiche industriali.
Oggi più che mai è necessario concentrare le nostre energie sulla priorità più prioritaria di questo momento e cioè la competitività del sistema produttivo italiano. La politica industriale è essenziale per le scelte strategiche del nostro Paese: lo dobbiamo alle nostre imprese, soprattutto quelle micro, piccole e medie, che rappresentano l’asse portante del sistema economico.
Più in particolare, la finalità del gruppo di lavoro è quella di supportare il Mise nell’individuare gli strumenti di incentivazione da proporre per lo sviluppo di una strategia ad hoc, attraverso una mappatura e l’utilizzo di quelli esistenti, mediante una loro eventuale modifica, ampliamento o rifinanziamento, fino alla valutazione per l’introduzione di nuovi strumenti di incentivazione. Il tavolo, che rappresenta un primo passo per una collaborazione e un confronto continuo, è pertanto aperto ai contributi di tutti i soggetti a vario titolo impegnati nel settore.

I commenti sono chiusi.