BI24_2010/20_DALLA REGIONE PIEMONTE/3. Valle, Pd: “Adesso anche il nostro Territorio, ha una legge sulle cooperative di comunità”

“Attendevamo l’approvazione di questa legge sulle cooperative di comunità da tempo”, commenta Daniele Valle, Consigliere Regionale PD e primo promotore della Legge Regionale sulle Cooperative di Comunità. “Le cooperative di comunità sono uno strumento che può cambiare la vita dei piccoli borghi, delle aree interne e dei quartieri più lontani dal centro: come? Si tratta di cooperative i cui soci sono cittadini che abitano nello stesso territorio e si mettono insieme per condividere la gestione di servizi essenziali che separatamente sarebbero economicamente insostenibili. Pensiamo ai piccoli bar di quartiere o di paese, ai servizi di piccolo trasporto come scuolabus o trasporto anziani, pensiamo alla ristorazione che può diventare anche occasione di aggregazione sociale e di risalto turistico, pensiamo ai servizi di noleggio bici o ai percorsi turistici organizzati direttamente da cittadini del posto che sono anche i migliori conoscitori del territorio. Questo e molto altro possono fare le cooperative di comunità che forniscono uno strumento alle comunità locali per la gestione snella, condivisa e partecipativa di tanti servizi essenziali per la vita di tutti i giorni” spiega il Consigliere Valle.
“Anche la nostra Regione ha finalmente deciso di unirsi al gruppo, sempre più numeroso in Italia, di Regioni che hanno normato e sostengono attivamente questa tipologia di cooperative, come Campania, Umbria, Toscana, Abruzzo, Liguria, Basilicata, Lombardia, Emilia Romagna e Puglia” prosegue il Consigliere “In Piemonte ci sono moltissimi territori che potranno beneficiarne, dalle nostre valli alpine soggette a spopolamento fino ai piccoli borghi delle aree interne. Abbiamo visto degli esempi straordinari sull’Appennino Tosco Emiliano che hanno fatto la differenza. Da oggi sarà possibile anche qui da noi e speriamo che possa essere un’occasione di rinascita per tante preziose comunità locali” conclude Valle.

I commenti sono chiusi.