BI24_2010/20_DAL FONDO EDO TEMPIA. Dal 3 maggio, ripartono all’aperto, nel giardino di via Malta, i corsi di attività di benessere corpo-mente

Con la bella stagione e alla luce del passaggio del Piemonte in zona gialla e delle nuove disposizioni anticontagio, sono pronte a ripartire le attività di benessere corpo-mente del Fondo Edo Tempia. Le lezioni si terranno tutte all’aperto, nel giardino di via Malta 3 (con accesso anche da via Marconi) attorno alla sede dell’associazione. Ecco il calendario dei primi appuntamenti, molto attesi perché nell’ultimo anno la gran parte degli incontri si è svolta in modalità a distanza, con l’aiuto della tecnologia ma senza il calore della presenza.
Si comincia lunedì 3 maggio con il corso di yoga di base, rivolto a chi si avvicina per la prima volta alla disciplina. È aperto, come le altre discipline, sia ai pazienti oncologici sia ai loro familiari e amici oltre che ai volontari. La prima lezione è dalle 15 alle 16,30. Il corso di yoga avanzato, per chi ha già esperienza, comincia martedì 4 dalle 10 alle 11,15. Giovedì 6 maggio sarà la volta del pilates, diviso in due turni dalle 15 alle 16 e dalle 16 alle 17. Solo i pazienti oncologici invece possono partecipare al dolce benessere in movimento, con incontri l’ultimo mercoledì del mese a partire dal 26 maggio. Per tutti gli iscritti la raccomandazione è di avere con sé un materassino e di indossare abbigliamento comodo. I posti sono in esaurimento e le iscrizioni si raccolgono chiamando lo 015.351830 e comunicando con il centro di ascolto psicologico e con Paola Minacapelli. Sono riservati ai pazienti oncologici, gratuiti e aperti alle iscrizioni gli incontri di musicoterapia e arteterapia.
Ci sono ancora disponibilità invece per le altre attività fisiche a disposizione di tutti, pazienti e non. Lunedì 3 maggio ripartono i gruppi di cammino, con la prima uscita dalle 16,30 alle 18,30 con partenza dal giardino di via Malta. Per informazioni e iscrizioni il riferimento è Anna Rivetti (015.351830). Venerdì 7 si rimette in moto anche il corso di nordic walking, la camminata con l’ausilio dei bastoncini: il ciclo di tre lezioni teorico-pratiche con un’uscita si apre tra le 15 e le 16,30. L’istruttrice Fiorella Giarrizzo (340.8733869 per le iscrizioni) fornirà i bastoncini ma chiederà ai partecipanti di munirsi di guanti monouso. A metà maggio scattano anche le lezioni di fit walking, otto per il corso base e quattro per quello avanzato. Ci si prenota chiamando la coach Giulia Scaramuzzi al 335.5475286. Tutte le lezioni verranno rinviate in caso di maltempo.

I commenti sono chiusi.