BI24_2010/20_ARRIVA IL GIRO D’ITALIA/2. Ecco il programma completo (covid permettendo…) degli eventi collaterali organizzati dal Comitato

_PROGRAMMA EVENTI COLLATERALI GIRO D’ITALIA
ASPETTANDO LA MAGLIA ROSA
Quando: giovedì 22 aprile (ore 21,30). Dove: modalità streaming
Collegati in diretta con la sede di Fondazione Fila Museum il giornalista sportivo, storica firma della Gazzetta dello Sport, Marco Pastonesi e il celebre opinionista Francesco “Ciccio” Graziani. In dialogo con Annalisa Zanni e Stefano Zavagli. Diretta dedicata ai 90 anni della Maglia Rosa e alle 3 tappe della Grande Partenza. Ospiti a sorpresa.
INAUGURAZIONE VETRINE IN ROSA
Quando: da sabato 1 maggio. Dove: tutta la città
A 10 giorni dall’arrivo della maglia rosa, la città si veste a festa in tema con il Giro. Il comitato locale invita commercianti e cittadinanza ad allestire vetrine e balconi dedicati alla bicicletta e alla Grande Partenza.
INFOPOINT E SELFIE AREA “ASPETTANDO IL GIRO”
Quando: 1, 2, 8, 9 maggio (dalle 14). Dove: via Italia (Trinità)
Stand informativo sugli eventi collaterali e sulla partenza della tappa Biella-Canale. Presenti Fondazione Pantani e Miky Boys “Contro il bullismo”. Iniziative interattive per scoprire Biella Città Creativa UNESCO e il turismo del territorio. Diventa protagonista facendoti una foto celebrativa nel ricordo del Pirata.
INAUGURAZIONE “ESPRESSIONE ALPINA”
Quando: domenica 2 maggio (ore 19). Dove: piazza Duomo
Installazione temporanea realizzata dall’artista Paolo Barichello a sostegno della candidatura di Biella per l’Adunata Nazionale Alpini 2023. Alle 19 presentazione, cerimonia di alza bandiera, accensione e illuminazione della penna tricolore. Alla presenza della Fanfara Ana Sezione di Biella.
CICLOPEDALATA BIELLA-OROPA “MONTAGNA PANTANI”
Quando: sabato 8 maggio (ore 14). Dove: piazza Cisterna (Piazzo)
Raduno e partenza della Ciclopedalata a Oropa dedicata alle imprese di Marco Pantani. Manifestazione aperta a tutti senza vincolo di classifiche e limite di tempo. Organizzazione CSEN/Pedale Cossatese con Fondazione Pantani/Fans Club Pirata Piemonte e dintorni. Inoltre CSEN organizzerà le seguenti manifestazioni: prima, seconda e terza tappa “Pollone Bici Tour” (1, 2, 8 maggio) settore strada; tour “Favaro-Oropa” (8 maggio) settore fuoristrada; Tour della Baraggia “Savana Biellese” (9 maggio) settore fuoristrada; tour Bielmonte-Alpe di Mera-Bielmonte (28 maggio), settore fuoristrada.
CICLOTURISTICA “PEDALATA ROSA” PER TESSERATI
Quando: domenica 9 maggio (ore 9). Dove: via Italia/piazza Vittorio Veneto
Manifestazione cicloturistica non agonistica su strada by UCAB Biella. Circuito cittadino.
GIOVANISSIMI SUI PEDALI – 1° TROFEO MARCO PANTANI
Quando: domenica 9 maggio (ore 9,30). Dove: via Italia/piazza Vittorio Veneto
Gara riservata ai tesserati FCI di età tra i 7 e i 12 anni: 6 partenze e 6 arrivi per ogni anno d’età. Strada asfaltata, circuito cittadino.
UNA MAREA DI BANDANE: PIRATA DAY!
Quando: domenica 9 maggio (ore 14). Dove: zona Fons Vitae
Ritrovo dei fans di Piemonte e dintorni di Marco Pantani. Sfilata in via Italia con Fondazione Pantani e ospiti speciali. Momento celebrativo presso area stand/infopoint e selfie moment. Collegamento video con mamma Tonina Pantani (evento in streaming).
SHORTRACK/GIMKANA “SCUOLA IN ROSA” – 1° TROFEO MIKY BOYS
Quando: domenica 9 maggio (ore 14,30). Dove: giardini Zumaglini
Ritrovo partecipanti eventi giovanili FCI/UCAB e successiva partenza.
ASTA BENEFICA CON GADGET E CIMELI DELLE FONDAZIONI
Quando: domenica 9 maggio (ore 16,30). Dove: giardini Zumaglini
Ritrovo collettivo dei partecipanti (e aperto al pubblico) alle iniziative di giornata con momento benefico a favore di Fondazione Pantani e associazione Miky Boys. Collegamento video con mamma Tonina Pantani (evento in streaming). A seguire premiazione concorso “Vetrine in Rosa”.
SHOW E MUSICA ITINERANTE CON SPECIAL GUESTS
Quando: 8 e 9 maggio (durante gli eventi). Dove: Biella Piazzo e Centro
Programma artistico realizzato per coinvolgere famiglie, giovani e tifosi. Animazione e musica a cura di Gianni Drudi e Niccolò Poratelli. Il celebre artista romagnolo (Re del Fiky Fiky) presenterà il suo brano di successo “Pedala Pirata”, colonna sonora ideale degli eventi collaterali. Il gettonato Dj, vocalist e produttore biellese intratterrà invece il pubblico più giovane con le hit del momento.
N.B.: Il presente programma è suscettibile di modifiche o integrazioni a seconda dell’andamento della pandemia, nel rispetto della normativa in vigore anti-Covid.

I commenti sono chiusi.