BI24_2010/20_DAL CENTRO TERRITORIALE VOLONTARIATO. Ecco come passare al nuovo “Registro Unico del Terzo settore”

Ecco la lettera inviata dal CSI in collaborazione con Regione Piemonte agli ETS territoriali con cui si richiede una serie di dati per poter generare le credenziali per l’accesso alla piattaforma telematica per il passaggio al RUNTS. Bisogna compilare il foglio Excel con tutte le info richieste…
Gent.ma Associazione,
come già annunciato è in atto il passaggio al Registro Unico del Terzo Settore (Runts) previsto dal codice del Terzo Settore (D.Lgs. 3/7/2017 n. 117) e dal il D.Lgs n. 105 del 3/8/2018, con il quale sono state introdotte, ai sensi della L. 6/6/2016 n. 106, le disposizioni integrative e correttive al Codice stesso. Il Decreto Ministeriale 106/2020 del 15.09.2020 ha definito inoltre: le procedure di iscrizione del RUNTS; le modalità di deposito degli atti e le regole per la predisposizione; le modalità di tenuta e conservazione del registro; i criteri relativi alla trasmigrazione delle ODV e delle APS.
A partire dalla data di operatività del RUNTS (individuata dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali con apposito provvedimento), avrà inizio il processo di trasferimento dei dati relativi agli enti iscritti nei Registri Regionali delle ODV e delle APS da parte della Regione Piemonte verso gli uffici del registro Unico, tramite apposita piattaforma. La prima fase di trasmigrazione dei dati prevede l’individuazione di un set minimo di informazioni che identificano l’anagrafica di base di ogni OdV e APS e i documenti costitutivi e statutari.
Al fine di verificare e convalidare tali dati, prima della trasmigrazione al RUNTS, la Regione Piemonte, in collaborazione con il CSI Piemonte, si pone a supporto di tutte le Associazioni del territorio iscritte ai registri regionali delle ODV e delle APS mettendo a disposizione delle OdV e APS un servizio informatico utile a questa attività, denominato SIS-TRA (Sistema Informatico di Supporto alla Trasmigrazione).
Per accedere al SIS-TRA è necessario che ogni OdV o APS comunichi i dati dell’operatore che provvederà ad effettuare le attività di verifica e convalida. Vi preghiamo quindi di rispondere alla presente e-mail (assistenza.runts@csi.it) inviando il modulo EXCEL che trovate allegato qui di seguito compilato in ogni sua parte. Le risposte dovranno essere inviate entro il 2/4/2021.
La persona indicata nel modulo compilato riceverà una e-mail con le credenziali e le modalità utili all’accesso. Questa comunicazione fa seguito alla nota informativa già resa disponibile a partire dal 09/03/2021 sul Portale del Centro Territoriale per il Volontariato e consultabile al link https://www.centroterritorialevolontariato.org/accompagnamento-alla-trasmigrazione-nel-runts/. Qualora vi sia esigenza di chiarimenti o di supporto per l’invio della risposta è possibile rivolgersi al CSV competente per il proprio territorio.

I commenti sono chiusi.