BI24_2010/20_DALLA VALLE CERVO. Miagliano: gli “Amici della Lana” parlano on line di ‘ferri circolari’, con il talento di Linda Allegra

Amici della lana dopo aver lanciato a dicembre le sue Perle di lana, piccoli video dedicati alla feltratura condotti da Marielle Dumiot, continua a marzo e aprile con altre Perle di lana, dedicate questa volta ai ferri circolari, grazie alla presenza di Linda Allegra, maestra di ferri ed esperta di maglia. Amici della lana ha a cuore la diffusione della cultura della lana e anche per questi mesi vi proporrà delle magie di lana con brevi video on line, adatti a tutti, allo scopo di divulgare le potenzialità di questa fibra tessile. Vogliamo infatti far conoscere le possibilità creative e i vantaggi della lana e per farlo l’associazione, oltre a questi video, si sta preparando per una ricca stagione estiva in presenza che partirà con l’apertura della Rete Museale Biellese il 6 giugno… Diciamolo, noi siamo fiduciosi e siamo convinti che si ripartirà!
Con le Perle di lana si potranno scoprire le qualità della lana e alcuni dei suoi usi, con la stagione estiva e il programma Wool Experience verranno messe in risalto altre peculiarità che caratterizzano il nostro territorio, con passeggiate, nuovi racconti, performance e intrattenimenti musicali e teatrali ma soprattutto, lavorazioni manuali dedicate alla lana, sia per gli associati che per il pubblico normale. Ogni mese, da giugno a settembre, ci saranno numerosi appuntamenti.
Protagonista delle Perle delle prossime settimane, dedicate ai ferri circolari, è Linda Allegra, nata e cresciuta in mezzo a lana e gomitoli. Fin da piccola ha iniziato a lavorare ai ferri e non ha più smesso! Linda da sempre è appassionata di lavorazione della lana, le sue mani operosissime hanno iniziato a lavorare a maglia più di 47 anni fa, grazie ad una tradizione di famiglia. Linda si è specializzata negli ultimi 10 anni in particolar modo sul lavoro a maglia con i ferri circolari, grazie alla cosiddetta tecnica Continental. Come formatrice in mestieri manuali ha creato dei percorsi anche della durata di parecchi mesi per disabili, disoccupati e appassionati di lana e tricotage. Linda ha percorso l’Italia in lungo e in largo, andando anche all’estero e ha realizzato con alcune associazioni diversi tipi di prototipi di capi d’abbigliamento per bambini e altri manufatti per adulti, alcuni anche per importanti collezioni.
Linda con Amici della lana vi potrà consigliare i filati più adatti, i ferri giusti e le modalità per iniziare a produrre piccoli capi e rifinirli. https://www.amicidellalana.it/wp/?p=5037. Per chi si fosse perso la feltratura di Marielle vi invitiamo a creare con noi sperimentando ben quattro oggetti utili per la vostra casa e non solo: dalla profumata saponetta scrub alla morbida biro feltrata , dal caldo cuore di lana alle perle di una collana, potete rivedere i video sul sito della nostra associazione www.amicidellalana.it o sul canale AmiciDellaLana – YouTube. I video delle Perle di Lana sono stati realizzati da TMC Studio, il nuovo studio di Ted Martin Consoli e hanno visto impegnate alla riprese Maria Laura Delpiano e Manuela Tamietti, che hanno aiutato per l’allestimento e le idee. Per informazioni: amicidellalana@gmail.com.

I commenti sono chiusi.