BI24_2010/20_L’APPELLO. Gli Alpini a tutti i biellesi: “Il 17 marzo, esponete fuori dalle vostre case il tricolore, in onore dell’Italia unita”

Il 17 marzo, esponete sul vostro balcone o sulla vostra finestra la bandiera tricolore, simbolo dell’unità d’Italia. E’ questo l’appello che gli alpini biellesi stanno rivolgendo, in questi giorni, a tutti gli abitanti della nostra Provincia. Una maniera semplice ma concreta, per onorare il nostro Paese e, soprattutto, quella bandiera di cui, in questi giorni, viene fatto un uso decisamente improprio (vedi Sanremo…).
“Il 17 marzo – spiegano infatti le Penne nere laniere – si celebra la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. Una grande festa in occasione della ricorrenza del giorno in cui è stato proclamato il Regno d’Italia: il 17 marzo 1861, approdo di un lungo e difficile percorso di unificazione nazionale e allo stesso tempo inizio della nostra Storia comune. La ricorrenza è stata istituita come festività civile, il 23 novembre del 2012 con la legge n. 222, con l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza e riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso la memoria civica”.

I commenti sono chiusi.