BI24_2010/20_8 MARZO: DONNE E SCUOLA/2. Il programma completo di ‘#bePink!’, la giornata che il “Bona” oggi dedica a tutte le “fumne”

_09.00/09.45_AULA MAGNA
“Il circo al femminile” con Fabiola Migliore ed Emma Manzini: viaggio alla scoperta del mondo, tra stereotipi, tradizioni, innovazioni, rischi e possibilità. La femminilità tra sport, arte ed educazione.


_09.15/10.00_AULA 19
“Soft Power e crescita territoriale” con Ester Fogliano ed Anais Drago: cultura e creatività rappresentano un importante fattore di crescita territoriale. Alle arti performative e alle giovani eccellenze spetta il compito di alimentarne il soft power, innescando virtuosi processi di sviluppo socio-culturale.


_10.00/10.45_AULA MAGNA
“Ospitalità e creatività in Oasi e Zegna” con Giada Ferrero e Michelle Bonesio: la cultura dell’ospitalità in Oasi Zegna, nuove esperienze per un nuovo visitatore.


_10.15/11.00_AULA 19
“BeStrong!” con Maya Daniela Guarnieri e Carlotta Boggio: percorsi straordinari di ragazze che immaginato, sognato, desiderato, ambito di fare ciò che amavano nel rispetto di se stesse e lottando ce l’hanno fatta!


_11.00/11.45_AULA MAGNA
“Biella, Città creativa Unesco” con Martina Poletti e Serena De Pasquale: Dal 30 ottobre 2019 Biella è stata riconosciuta Città creativa dell’Unesco per arte e artigianato popolare. Che cosa significa? Quali sono le figure che si riconoscono in questo cluster e come esprimono la propria creatività?


_11.15/12.00_AULA 19
“ToXd. Torino, Città per le donne” con Irene Perino e Giulia Muscatelli: il pregiudizio e la discriminazione din genere si annidano nei particolari. Il linguaggio diventa determinante e cominciare a modificare le modalità di comunicazione, significa fare un passo in avanti nella parità di genere e nel riconoscimento delle differenze.


_12.00/12/45_AULA MAGNA
“Creatività e leadership femminile nelle organizzazioni” con Gloria Stefanolli e Giorgia Barbieri: la creatività nella gestione dei processi aziendali e tipologie di leadership femminile nei business locali e nazionali.


_12.15/13.00_AULA 19
“Dalle idee ai fatti: fare impresa in area Gal” con Marta Foglio e Chiara Savio: “la creazione d’impresa al femminile. Due giovani donne biellesi raccontano l’impegno per avviare una attività ricettiva con noleggio e-bike e apicoltura per turismo esperienziale e una di ristorazione vegetariana, insegnamento, formazione e vendita: il progetto “Foodopedia”.



_13.00/13.45_AULA MAGNA
“Digital Branding” con Elisa Aramu e Vera Alvigini: come si crea una brand reputation nel mondo digitale. Storie di giovani imprenditrici made in Biella.


_13.15/14.00_AULA 19
“Il progetto al femminile” con Francesca Appiani e Gloria Barcellini: esiste un approccio femminile al design? Nella pratica della Alessi, una delle Fabbriche del design italiano, quali evidenze si trovano per dare risposta a questa domanda? In un dialogo tra le due protagoniste si prova a dare una risposta aperta, critica, positivamente dubbiosa, l’unica possibile per domande come queste.


_14.00/14.45_AULA MAGNA
“Non è un lavoro per donne. Due giovani scultrici valorizzano il Biellese con al loro creatività” con Cecilia Martin Birsa e Stefania Nicolo: la creatività femminile nel mondo dell’arte; valorizzare la bellezza del proprio territorio trasformandolo in un lavoro.


_14.15/15.00_AULA 19
“Creatività ContemporaneA” con Chiara Fucà e Marta Mainone: ContemporaneA, parole di donne è un progetto che già dalla nascita si presenta con una doppia anima e un solo obiettivo. Quello di essere uno spazio per tutte le donne (e non solo) dove confrontarsi, sognare, progettare, dove ascoltare gli interventi di scrittrici, artiste, imprenditrici.


_15.00/15.45_AULA MAGNA
“Sinergie: Silvia Leverson e Zaira Beretta danno voce alle donne tra arte e politica” con Zaira Beretta e Silvia Leverson: la creatività nel mondo del arte; entrambe coinvolte nel progetto “sinergie” dell’associazione “Non sei sola” di Biella. La loro collaborazione nasce dall’idea di unire due mondi del territorio biellese, tessile, arte e volontariato.


_15.15/16.00_AULA 19
“Dal banco alla… passerella” con Eralda Muca e Lisa Martin: due giovanissime che si affacciano al mondo del lavoro nel campo della moda con il bagaglio di competenze fornite dalla scuola.

I commenti sono chiusi.