BI24_2010/2020_RICORDANDO FRANCO RIGOLA/1. Il ricordo di quelli di “NuovaMente”: “Quella conferenza sui campi di rieducazione cinesi…”

_Riceviamo e pubblichiamo:
“Noi dell’associazione culturale ‘NuovaMente’ di Biella, porgiamo sentite condoglianze per la scomparsa di un “grande uomo”, il Preside Franco Rigola che in tanti anni aveva sempre concesso l’autorizzazione a far svolgere le nostre conferenze in Aula Magna, serate che a volte erano di una cultura talmente alternativa che il Comune stesso avevo rinunciato ad aderire a darci il Patrocinino.
Una su tutte, la conferenza sui “Lao Gai – I campi di rieducazione cinesi”, avvenuta nel 2006, l’anno delle Olimpiadi in Cina: in quel caso, Rigola non solo assistette anche alla serata ma volle che il relatore, il dottor Toni Brandi di Roma, il giorno dopo trattasse quell’argomento con tutte le classi quinte.
Si è spento a 74 anni a Milano, dove era ricoverato in ospedale, per complicanze causate dal Covid. Assunse la responsabilità della più grande scuola di Biella alla fine degli anni ’70, per lasciarla solo dopo 40 anni. Grazie Preside a nome di tutti gli amici di ‘NuovaMente’…”.

I commenti sono chiusi.