BI24_2010/2020_FATTI AD ARTE 2020. Biella: da oggi al 25, le dimore storiche biellesi ospitano l’iniziativa di Confartigianato

Dal 23 al 25 ottobre Biella Piazzo ospiterà nei suoi suggestivi palazzi, la quarta edizione di “Fatti ad Arte”, organizzata dalla omonima Associazione e promossa dalle due Associazioni Confartigianato Biella e CNA Biella. E saranno le Dimore Storiche del Piazzo, Palazzo La Marmora e Palazzo Ferrero, luoghi altamente rappresentativi della maestria artigiana, ad accogliere le diverse manifestazioni del fare umano, che potremo conoscere e ammirare nel lavoro manuale dei maestri all’opera durante i diversi momenti dimostrativi.
Fatti ad Arte continua, anche per la IV edizione 2020, il suo racconto di storie, di persone e territori, di quella capacità creativa e sartoriale propria del nostro paese, che da sempre riesce ad emozionare il mondo, un grande patrimonio oggi più che mai da proteggere, promuovere e valorizzare, saranno presenti più di 30 artigiani provenienti da molte regioni Italiane.
Fatti ad Arte
intende valorizzare la qualifica di Biella Città Creativa Unesco per l’Artigianato e l’Arte Popolare, ospitando da questa edizione le città che fanno parte della Rete delle Città Creative, città che hanno identificato la creatività come elemento strategico per lo sviluppo urbano sostenibile e per incentivare lo scambio di buone pratiche.
Una edizione che
Fatti ad Arte affronta con grande impegno e responsabilità, consci che in un momento così particolare della società tutta, l’artigianato rappresenta quel sentimento di forte autenticità, necessaria base da cui ripartire.
_LE LOCATION
Palazzo Ferrero: Corso del Piazzo 25 | Biella Piazzo
Palazzo La Marmora: Corso del Piazzo 19 | Biella Piazzo
_LE MOSTRE
Percorso espositivo di un alto esponente dell’artigianalità nel mondo: il Maestro orafo Enrico Cirio (1932-2007), di cui il territorio biellese vanta le origini. Artigiano orafo, artista, poeta, scrittore e esteta.
– Figlia del noto disegnatore di fumetti Guido Crepax,
Caterina Crepax cresce in un’atmosfera ricca di suggestioni e fantasia. Architetto d’interni, “scolpisce” con la carta abiti sontuosi dai dettagli sorprendenti, raffinati oggetti del desiderio.
_ORARI, INFORMAZIONI, PREZZI
– Venerdì 23 ottobre: 18/22 – Sabato 24 ottobre: 10/22 – Domenica 25 ottobre: 10/20
– La biglietteria si trova sia a Palazzo Ferrero che a Palazzo La Marmora.
– Ingresso a “Fatti ad Arte” 5 euro: il biglietto di venerdì vale anche per l’ingresso in un’altra delle due giornate. È previsto inoltre un biglietto cumulativo di 9 euro, che permetterà di visitare sia “Fatti ad Arte” che la mostra “Selvatica, Arte e Natura in Festival” che si svolge tra Palazzo Gromo Losa, Palazzo Ferrero, Palazzo La Marmora. Per le visite Visite Guidate la prenotazione è obbligatoria: 388.5647455 oppure fattiadartebiella@gmail.com.

I commenti sono chiusi.