BI24_FLASH_DAL COSSATESE. Cossato: all’Ecomuseo delle Baragge, tre laboratori su oli essenziali, pane e saponificazione

cossato-ecomuseo-baragge-biella24

(c.s.) Ecco le attività organizzate dall’Ecomuseo del Cossatese e delle Baragge nel prossimo mese di novembre. Si tratta di un ciclo di laboratori teorico pratici molto interessanti con gli esperti Fabio Porta e Mariella Ghirardi. Giovedì 21/11/2019, ore 17,30, LABORATORIO DI DISTILLAZIONE PER L’ESTRAZIONE DI OLI ESSENZIALI a cura di Fabio Porta e Mariella Ghirardi.
Insieme, come alchimisti, scopriremo il fascino della più antica tecnica di distillazione di oli essenziali, capiremo le molteplici tecniche di estrazione ed i molteplici impieghi degli oli essenziali, dagli aromi naturali all’impiego medicinale. Sarà inoltre l’occasione per parlare dei criteri da considerare, per scegliere i prodotti di qualità reperibili sul mercato.
Sabato 23 novembre 2019, ore 14,30, LABORATORIO DI PANE E PASTA MADRE a
cura di Fabio Porta e Mariella Ghirardi.
Il pane, un alimento base della nostra alimentazione, ma oggi soggetto a molteplici manipolazioni che vanno a scapito della salubrità! Vedremo come produrlo in modo semplice e genuino, attraverso la tecnica del “Lievito Madre” facendo riscoprire gusti unici! Sarà inoltre l’occasione per parlare di grani antichi e problemi moderni, legati alle farine commerciali.
Giovedì 28 ottobre 2019, ore 17,30, LABORATORIO DI SAPONIFICAZIONE a cura di Fabio Porta e Mariella Ghirardi. Che cos’è un sapone, come si fa? Quali materie prime si devono utilizzare? Insieme risponderemo a queste domande e vedremo perché dei buoni saponi fatti in casa non creano problemi di allergie, rispetto invece molti detergenti commerciali!
Tutti i laboratori si svolgeranno presso il Centro Incontro Cossato – Mercato Coperto in Piazza Croce Rossa – e avranno una durata di circa 3 ore. Iscrizione ai laboratori obbligatoria con le modalità indicate nel volantino allegato. Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Cultura e Manifestazioni del Comune di Cossato, tel. 015 9893505. Ringraziando per la consueta collaborazione e restando a disposizione per eventuali chiarimenti, con l’occasione porgiamo Cordiali saluti.

I commenti sono chiusi.