BI24_FLASH_IL MESSAGGIO. Il sindaco Corradino e l’assessore Bessone: “Buon anno scolastico a dirigenti, professori, studenti”

biella-liceo-scientifico-biella24

_Claudio Corradino (Sindaco Biella)
_Gabriella Bessone (Assessore istruzione Biella)
«Gentili Dirigenti, desideriamo formulare a tutti i docenti, agli studenti e al personale della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado della Città di Biella, anche a nome della Giunta comunale, i più sinceri auguri di buon lavoro per l’inizio del nuovo anno scolastico. La scuola è un luogo di crescita personale e culturale, un luogo di aggregazione e di relazioni, un luogo dove i ragazzi imparano il rispetto delle regole e dei doveri – a cominciare dalla cura delle strutture, dei materiali e degli arredi – e il rispetto per gli insegnati e per i compagni.
La scuola è il luogo dove i nostri ragazzi trascorreranno buona parte della loro infanzia e adolescenza e per questo siamo tutti coinvolti, a vari livelli, noi Amministratori e voi Dirigenti, a impegnarci affinché la scuola possa garantire qualità, accoglienza e supporto necessari a formare gli adulti di domani. La scuola insegna che per raggiungere obiettivi e realizzare aspirazioni occorre sacrificio, studio, ricerca, approfondimento. Bisogna partire dalla consapevolezza dell’importanza della cultura e trasmettere ai ragazzi il piacere e la voglia di studiare.
Il sistema educativo italiano si fonda nei valori profondi che animano i docenti e a loro vanno i nostri ringraziamenti per la professionalità e l’impegno con cui svolgono il loro ruolo, sempre più complesso e complicato.Rivolgiamo i nostri auguri anche alle famiglie dei ragazzi, al personale ausiliario e non docente perché ognuno con le proprie competenze sarà artefice di una Scuola viva e dinamica. Un pensiero speciale ai più piccoli che affrontano il loro primo giorno di scuola con emozione e trepidazione. A loro auguriamo che l’inizio del nuovo anno scolastico sia un’esperienza appassionante e ricca di soddisfazioni.
La scuola può diventare il luogo in cui sentirsi accolti, protetti e ascoltati e come Amministratori il nostro impegno sarà quello di lavorare per una scuola ‘sicura’, in grado di essere vicina ai nostri ragazzi e accompagnarli durante il loro percorso formativo e di crescita. Desideriamo infine ringraziare i Dirigenti Scolastici, per le responsabilità di cui si fanno carico e per la professionalità e la dedizione con cui dirigono le nostre scuole biellesi. Buon anno scolastico a tutti».

I commenti sono chiusi.