BI24_FLASH_DALL’OSPEDALE. Lo staff di Dietologia, ha spiegato ai bimbi della Valle Oropa come mangiare e fare la spesa bene

asl e bimbi parrocchie oropa 002

(c.s.) Lo staff del Sian-Dietologia dell’Asl Biella, in questi giorni, ha dedicato due giornate di sensibilizzazione ai bambini del Centro estivo dell’Oratorio Valle di Oropa di Cossila San Grato. L’iniziativa si è svolta in collaborazione con l’Istituto “Gae Aulenti” indirizzo Agrario e il Liceo Scientifico di Scienze Applicate del “Quintino Sella”. Nella prima occasione, alcuni ragazzi si sono recati in un supermercato per apprendere le corrette modalità per la lettura delle etichette dei prodotti e, guidati dalla dottoressa Valentina Savini, hanno appreso le indicazioni utili per scelte d’acquisto informate.
Contemporaneamente, in oratorio altri partecipanti al Centro Estivo sono stati coinvolti in
attività ludico-didattiche con la guida dei “peer educators” del “Quintino Sella” sulle corrette abitudini alimentari tramite il “piatto salutare”, le regole alimentari e le frequenze di consumo degli alimenti per mantenere un corretto stile di vita. Durante la seconda giornata, i ragazzi si sono cimentati nella preparazione e coltivazione dell’orto trapiantando insalate, erbe aromatiche e fiori eduli. Nello stesso tempo, si è provveduto a sensibilizzare sul tema dello spreco alimentare che deve diventare impegno di tutti.
“Lo spreco da fattore negativo diventa catalizzatore positivo – precisa il direttore del Sian – Dietologia Michelangelo Valenti – e cioè paradigma di una nuova società liberata dal falso eccesso e conquistatrice del vero essenziale: una società più giusta, solidale e sostenibile”.

I commenti sono chiusi.