BI24_FLASH_DAL CIRCONDARIO/2. Candelo: quanta solidarietà, grazie all’impegno comune di amministrazione e associazioni

selena minuzzo

(c.s.) L’Associazione Anziano e Bello di Candelo che gestisce con i suoi volontari il Centro Anziani e L’Associazione Pro-Loco di Candelo hanno firmato la Convenzione con il Consorzio Socio Assistenziale IRIS di Biella per l’avvio di progetti personalizzati di natura sociale e solidaristica all’interno delle attività delle due Associazioni. Commenta l’Assessore Selena Minuzzo : “Proseguono i progetti solidaristici che coinvolgono le persone in difficoltà seguite dai Servizi Sociali, per concretizzare il ‘debito di restituzione’ attraverso opere di volontariato sociale”.
Il progetto solidaristico favorisce nei destinatari l’acquisizione di competenze sociali e l’assunzione di ruoli sociali attivi che accrescano l’autostima e la gratificazione che deriva dal loro riconoscimento e dall’impegno a partecipare ad attività di cura della “comunità” svolgendo, nell’ottica del principio di reciprocità, funzioni di natura sociale e solidaristica.
Tali progetti orientano il progetto di vita personale e prevengono processi di marginalizzazione e demotivazione. I destinatari sono adulti in difficoltà in carico ai servizio socio-assistenziali, ultrasessantacinquenni con necessità di inserimento in contesti socializzanti e minori di età superiore ai 16 anni in carico ai servizi socio-assistenziali.

Annunci

I commenti sono chiusi.