BI24_FLASH_L’ESTATE DEI NOSTRI PICCOLI AMICI. Cani e gatti: come tenerli puliti e curati, nella stagione più “difficile”

cane_gatto

Con l’arrivo dell’estate e il conseguente aumento delle temperature, dell’afa e degli insetti, la domanda di chi è proprietario di cani o gatti è sempre la stessa: “In che modo posso rendere più piacevole la “vita-estiva” del mio cane o gatto?”. Per aiutare i nostri amati cani e gatti in estate ad affrontare e tollerare meglio la calura possiamo adottare qualche piccolo accorgimento. Vediamone qui qualcuno insieme, ricordando che si deve sempre partire dagli… ‘ingredienti principali’: il buon senso e l’amore per i “pelosi”!

reclame-puliti-contenti-biella24
_Evitiamo di portare fuori in passeggiata il nostro cane o far uscire il gatto nelle ore centrali della giornata, in quanto le più calde e opprimenti. Preferiamo, per le uscite e l’attività fisica, le ore più fresche del mattino o della sera.
_Non obblighiamo il nostro amico a muoversi a tutti i costi: ricordiamoci che lui sa autoregolarsi!
_Lasciamo sempre a disposizione dei nostri cani e gatti in estate una ciotola di acqua fresca e pulita, avendo cura di tenerla pulita da foglie, terra, insetti e alghe che si potrebbero formare. Pratica che sarebbe meglio seguire comunque durante tutto l’anno
_Optiamo per attività “rinfrescanti” come giocare con i getti di acqua o rilassanti come crogiolarsi sotto le fronde di una bella pianta o ancora, per le nostre camminate o trekking, preferiamo le zone collinari o montane.

mongra-sanmi-mifido-biella24
_Nelle ore più calde possiamo rinfrescare il nostro 4 zampe dandogli così sollievo e aiutandolo ad abbassare la propria temperatura corporea: bagniamo delicatamente il muso, la testa e la schiena che sono le parti più esposte ai raggi solari diretti.
_Meglio che cani e gatti in estate restino in casa nelle giornate più torride!
_Se i nostri cani e gatti in estate vivono in giardino o all’aperto accertiamoci che abbiano a disposizione un posto ombreggiato e fresco dove andare, soprattutto se dobbiamo lasciarli soli qualche ora.
_Non teniamo il nostro amico peloso chiuso in macchina, tanto meno sotto il sole per non rischiare il temuto e pericoloso colpo di calore.
_Per i cani o gatti a pelo lungo e folto possiamo pensare di sfoltire la loro calda pelliccia, affidandoli all’esperienza di chi si occupa della loro toelettatura. E ricordiamoci che, al di là delle “mode” e delle correnti di pensiero, rasare il pelo dei nostri piccoli amici, non crea loro nessun problema.

reclame-qua-la-zampa-cavaglià-biella24

I commenti sono chiusi.