BI24_FLASH_DAL COMUNE DI BIELLA. Tutti gli appuntamenti in programma per l’estate, alla “Biblioteca Ragazzi”

biella-palazzina-piacenza-biella24

(c.s.) Le scuole chiudono ma la Biblioteca Ragazzi, anziché fermarsi, moltiplica le sue attività. Il mese compreso tra il 18 giugno e il 18 luglio presenterà tre appuntamenti ogni settimana tra laboratori, giochi e letture, tutti modellati attorno al mondo dei libri. Si comincia martedì 18 giugno con il laboratorio “La natura fantasiosa di Leo Lionni”, sponsorizzato dal Lions club Biella e a cura del centro del riuso Ricircolo Creativo. La mattinata (si comincia alle 10,30) è dedicata all’illustratore e autore che, alla palazzina Piacenza, è già presente con una mostra intitolata “Tu sei un poeta” che onora i sessant’anni dalla pubblicazione del suo libro per ragazzi più famoso, “Piccolo blu e piccolo giallo”. L’appuntamento è adatto a bambini dai sei anni in su.
Mercoledì 19 giugno alle 17 gli operatori della biblioteca invitano a un pomeriggio di “Giocoleggendo”, per piccoli utenti a partire dai 4 anni, dal titolo “Topini in vacanza”. Giovedì 20 alle 10,30 Alice Rigamonti porterà i bambini dai sei anni in su alla scoperta delle opere d’arte di Leonardo da Vinci, con letture e un laboratorio.
La seconda settimana parte martedì 25 giugno alle 10,30 con “Benvenuta estate, la botanica Montessori”, a cura di Associazionedidee. Il 26 giugno, il secondo mercoledì di “Giocoleggendo” avrà per titolo “Tu sei un poeta” e sarà aperto ai bambini a partire da 4 anni, dalle 17 in poi. Giovedì 27 alle 10,30 tutti con gli occhi al cielo per “Storie incredibilmente luminose tra pianeti, asteroidi e satelliti”, a cura di Elena Taverna. Questo appuntamento così come il primo della settimana sono adatti a bambini dai sei anni in su.
La terza settimana comincia martedì 2 luglio nei giardini della vicina Villa Boffo (piazza La Marmora) con “Nené con l’acqua fa da sé”, a cura di Associazionedidee, per bambini a partire dai tre anni. L’appuntamento è alle 10,30. Sempre di mercoledì, il 3 luglio, a cominciare dalle 11, è in programma la terza mattina di “Giocoleggendo”, adatta a chi ha almeno quattro anni. La lettura animata con laboratorio narrativo che Elena Taverna proporrà dalle 10,30 del 4 luglio s’intitola “Volare in un sogno d’artista”.
Martedì 9 luglio dalle 10,30 si torna a guardare in su con “Perché il cielo è rosso al tramonto? I colori della luce”, curato da Associazionedidee e adatto ai bambini dai quattro anni in su. L’appuntamento del mercoledì con “Giocoleggendo” è alle 11 del 10 luglio. Giovedì 11 invece, dalle 10,30, Elena Taverna intratterrà i piccoli lettori a partire dai sei anni con “Ornitotteri per tutti: incredibili macchine volanti”.
L’ultima settimana di laboratori parte martedì 16 alle 10,30 con le letture di “Kamishibai”, adatte a chi ha almeno tre anni. Mercoledì 17 “Giocoleggendo” è alle 11. Si chiude giovedì 18 alle 10,30 con “Una valigia lunare per giovani esploratori” a cura di Elena Taverna e a partire dai 3 anni. Per informazioni e iscrizioni basta contattare la Biblioteca Ragazzi ai numeri 015.3507651 o 015.351300. L’orario estivo alla palazzina Piacenza entrerà in vigore dal 1 luglio: da quel giorno le porte saranno aperte al pubblico dal lunedì al venerdì solo la mattina dalle 9 alle 13,30 mentre il pomeriggio e il sabato il servizio resterà chiuso.

I commenti sono chiusi.