BI24_FLASH_DAL COSSATESE. Cossato: sabato mattina, a villa Ranzoni, corso di compostaggio domestico con Cosrab

cossato-villa-ranzoni-biella24

(c.s.) Sabato 8 giugno alle ore 10.00 si terrà presso la Sala Eventi “Giuliana Pizzaguerra”, sita in Via Ranzoni, un corso di formazione sul compostaggio domestico. Il corso, gratuito e di libero accesso a tutti gli interessati, sarà tenuto da un agronomo esperto in materia individuato da Cosrab.
Durante la mattinata verranno illustrate le migliori tecniche di compostaggio, pratica con la quale i singoli utenti possono autonomamente recuperare la frazione organica di scarto prodotta durante la propria attività domestica, sia nella sua componente verde, costituita dagli scarti da giardino, sia nella componente umida, costituita dagli scarti alimentari.
Oltre alla valenza ambientale, la pratica del compostaggio domestico consente di ottenere una riduzione sulla tariffa rifiuti: il Comune di Cossato prevede uno sconto del 30% della parte variabile della Tarip per compost ottenuto mediante composter, cumulo o altro su superficie non pavimentata di pertinenza della propria abitazione o altrui, purché contigua. Nelle prossime settimane il Comune di Cossato distribuirà inoltre circa 80 composter agli utenti che ne facciano richiesta.

Annunci

I commenti sono chiusi.