BI24_FLASH_(T)ESSERE INSIEME 2019. Pettinengo: il telaio come occasione di incontro per ri-costruire antichi e nuovi tessuti sociali

tessere insieme pettinengo villa-piazzo

(c.s.) Ritorna il consueto appuntamento con l’arte tessile a Villa Piazzo a Pettinengo (Biella): nelle giornate di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno si terrà la XIII edizione della mostra mercato dell’artigianato tessile, che si svolgerà nel parco antistante la dimora ottocentesca di Villa Piazzo, posta sul colle omonimo da cui si beneficia di una spettacolare vista. L’evento è organizzato dalle associazioni Piccola Fata e Pacefuturo Onlus, con il patrocinio del Comune di Pettinengo. Un incontro che riunisce e richiama professionisti del mondo della tessitura in un contesto che vuole trasmettere la cultura del fare e del sapere fare!
Il Filo di Arianna è il titolo della mostra tessile di questa XIII edizione. Le opere presentate sono state realizzate dalla tessitrice Adriana Puppi, arazziere da cinquant’anni. I suoi lavori sono stati esposti in tutta Europa e ha realizzato più di trenta mostre sia personali sia collettive. L’artista è da sempre impegnata nella diffusione della cultura della tessitura e dell’arte e ha insegnato la tecnica del telaio in vari corsi sia per adulti sia per bambini. Ricopre attualmente il ruolo di responsabile dell’Associazione Italiana dei Tessitori per l’Emilia-Romagna ed è impegnata in corsi e work-shop personalizzati per appassionati di tessitura e associazioni culturali.
Dopo l’apertura della mostra delle 16:30 e la proiezione del film “Storie di Gio”, realizzato dai ragazzi della scuola media di Pettinengo con la regia della prof.ssa Fornaro Stefania e Andrea Battagin, seguirà alle ore 20 “l’apericena”, su prenotazione. La fiera mercato si aprirà nella mattinata di domenica, alle ore 10:00; saranno presenti nel Parco di Villa Piazzo una trentina di espositori con i loro prodotti e realizzazioni, principalmente tessili. Durante tutta la giornata i visitatori saranno coinvolti in numerose attività: si susseguiranno laboratori artigianali di filatura, tessitura, ricamo, calligrafia con dimostrazioni pratiche di tornitura a mano. Uno stand sarà interamente dedicato ai prodotti di tessitura, sartoria, apicoltura e cosmesi dei Laboratori Arcank’io.
Per il pranzo ci sarà una favolosa grigliata con carni e verdure ed è prevista la merenda alle ore 16:00 per tutti i bambini presenti. Sono in programma alle ore 14:30 e alle ore 16:00 le visite guidate all’Associazione Piccola Fata, sede del Museo dell’Infanzia, a Casa Livia Maggia, sede del Progetto REIS e al Museo delle Acquasantiere nella Chiesa di San Rocco. Durante tutta la giornata si potranno acquistare formaggi, miele e prodotti nelle cascine del territorio di Pettinengo. Gli “orizzonti tessili” che vorremmo schiudere in questa tredicesima edizione di (T)essere Insieme, ci portano proprio a ritrovare percorsi netti e precisi nelle nostre convinzioni più profonde, desiderose di amore e di bellezza, da condividere insieme in nome di un destino comune: questo è l’augurio degli organizzatori rivolto a tutti in occasione della XIII edizione di (T)essere Insieme.

Annunci

I commenti sono chiusi.