BI24_FLASH_DAL CIRCONDARIO. Vigliano: venerdì 7, in municipio, corso di formazione sul compostaggio domestico

vigliano-comune-rosa-lilt-biella24

(c.s.) Venerdì 7 giugno, alle 21, presso la sala consiliare del Municipio, si terrà un corso di formazione sul compostaggio domestico, rivolto a tutti coloro che vogliano approfondire questa interessante opportunità di trasformazione dei rifiuti organici in “compost”. Fertilizzante naturale, il compost è utile per l’orto ed il giardino e consente di ridurre fino al 40% i rifiuti organici da avviare a raccolta e quindi di contenere i costi del servizio.
Il corso si inserisce in una ampia campagna di promozione del compostaggio domestico che il Co.S.R.A.B. ha concordato con i comuni biellesi e che prevede anche una verifica informativa, casa per casa, per supportare e chiarire i dubbi di quanti intendano aderire. Ogni famiglia, infatti, che disponga di uno spazio adeguato può aderire all’albo comunale compostatori, impegnandosi a svolgere il compostaggio domestico. A coloro che aderiscono all’albo compostatori il Comune di Vigliano Biellese mette a disposizione una compostiera (un apposito contenitore aerato da giardino) in comodato d’uso gratuito (cfr modulo allegato).
_Che cos’è il compostaggio?
Il compostaggio è un processo naturale per produrre terriccio (o compost) di alta qualità direttamente dai propri scarti di cucina, dell’orto e del giardino. La compostiera permette di raccogliere in comodità e sicurezza tali scarti, che nell’arco di alcuni mesi si trasformano in compost (un fertilizzante naturale) che può essere riutilizzato all’interno del proprio giardino.

Annunci

I commenti sono chiusi.