BI24_FLASH_DALL’OSPEDALE/2. Arte in corsia: le fotografie del Biellese di Erminio Nagliato, per i corridoi del Centro Prelievi

ospedale-foto-paziente-biella24-001

(c.s.) Una vera passione non è tale, se non è condivisa. E un nostro paziente ha voluto metterla a disposizione di chi soffre, donando 25 paesaggi panoramici all’Ospedale. Protagonista: il signor Erminio Nagliato, benefattore e anche autore delle fotografie. Alla base di questo gesto, l’amore per il Biellese, la sua generosità e soprattutto una grande sensibilità. Da alcuni giorni, 6 quadri che ritraggono Burcina, Mucrone, Ricetto di Candelo e Santuario di Oropa, animano il corridoio del Centro Prelievi dell’Ospedale, che conduce alla sala con le poltrone.
La spontaneità di Erminio agiva da tempo, come spesso accade, nel silenzio… Infatti gran parte dei quadri sono stati inizialmente regalati senza alcuna formalizzazione e ufficializzazione. E’ stato quindi completato il censimento delle opere, presenti in numerosi reparti e servizi, come Cardiologia, Pneumologia, Diabetologia… Un vivo ringraziamento ad Erminio e a tutti i fotoamatori, gli artisti e i club di appassionati che stanno contribuendo attivamente al progetto artistico e di umanizzazione del nostro ospedale.

Annunci

I commenti sono chiusi.