BI24_FLASH_SPECIALE VERNATO, VANDORNO E OREMO: la collina delle ville, che guarda verso la zona universitaria

biella-via-ivrea-posto-disabili-cancellato-biella24-001

La zona più ricca e lussuosa di Biella, che confina con quella più antica e popolare e con quella più moderna e legata all’attività scolastica e universitaria: stiamo parlando dell’area che riunisce i rioni di Oremo, Vernato-Thes e Vandorno. Quest’ultima, è la parte della collina e delle ville, ma questa parte del Capoluogo, è caratterizzata soprattutto dalle linee semplici e forti di “CittàStudi”. In questo angolo di Biella, vivono oltre 5000 persone.

reclame-caffè-biffi-biella24

reclame-vintage-biella24
FARMACIE E DOTTORI_
farmacia vernato

_
Farmacia Vernato, piazza Cossato 5 – 015.405840
_Farmacia Trabaldo, via Ivrea 63 – 015.401681
_Farmacia Marinoni, via Rocchetta 1a/1b – 015.8497930
_Dr. Massimo Boggio Bozzo, via Carando 4 – 015.8495990
_Dr. Giuseppe Cattaneo, via Maestri del Commercio 3 – 015.405425
_Dr. Stefano Foglio, via Delleani 39 – 015.406025

reclame-giordano-new-biella24

reclame-mimosa-biella24
FERMATE E ORARI AUTOBUS_
atap

Sulle colline del Vernato, non mancano i bus dell’anello urbano, ma è chiaro che il punto da cui si possono prendere autobus per ogni punto della città, non può che essere via Ivrea.

reclame-pet-wet-biella24

reclame-pantagruel-biella24
SOCIETA’ E IMPIANTI SPORTIVI_
biella-rugby-club-danny-ongarello-biella24
La parte più sportiva di questa zona del Capoluogo, è sicuramente il Vandorno, dove si può trovare un centro sportivo dotato di campi da calcio, da tennis, da calcetto e per le bocce. Per i più giovani, esiste però anche l’area sportiva che, negli anni, è stata costruita all’interno del campus universitario di “CittàStudi”. E non si possono certo dimenticare un altro terreno per il calcio storico, quello dell’Oremo e la bellissima cittadella che ospita la vita quotidiana e agonistica del Biella Rugby.

reclame-lavagina-biella-biella24

reclame-vetri-orso-biella24
PARCHI E SPAZI PUBBLICI_
burcina

Tra Vandorno, Vernato e Oremo, non ci sono grandi spazi verdi pubblici, ma la zona è comunque ricca di boschi, sentieri e angoli pieni di piante e fiori. Non si può poi dimenticare che una delle entrate che permettono di accedere al meraviglioso parco della “Burcina”, si trova proprio sul territorio vandornese.

reclame-enoteca-biella24

reclame-alias-biella24
AMARCORD_
portadelvernato

Dove oggi c’è la nuova piazza Cossato, ecco la vecchia Porta del Vernato, uno degli accessi più antichi della città. (foto Amici del Vernato)

reclame-lets-bubble-new-biella24

Annunci

I commenti sono chiusi.