BI24_FLASH_SPECIALE SAN BIAGIO E SAN PAOLO: la città, tra il campetto da calcio più storico e la stazione dei treni

stazione san paolo

San Biagio e San Paolo, ovvero quel pezzo di Biella che si estende tra la stazione ferroviaria voluta dal Fascismo e il campetto di calcio più storico della città, l’area dove si concentrano alcune delle scuole più importanti del Capoluogo. Zona relativamente moderna e ricca di verde, ha conosciuto il suo sviluppo a partire dagli anni Settanta. Architetture antiche e moderne che si guardano in faccia, invece, per il San Biagio che ospita l’Iti e che corre lungo via Fratelli Rosselli. Questi due quartieri, insieme, contano quasi 15.000 abitanti.

reclame-go-bar-biella24

reclame-vintage-biella24
FARMACIE E DOTTORI_
farmacia san paolo
_Farmacia San Paolo Rolly, via Torino 59 – 015.8495022
_Parafarmacia San Biagio, via Maestri del Commercio 4 – 015.8494348
_Dr. Anna Maria Baccalaro, via Addis Abeba 5 – 015.405919
_Dr. Alfio Patti, via Macchieraldo 14 – 015.8494467
_Dr. Gianluigi Mussone, via Macchieraldo 13 – 015.402855

reclame-happy-dog-biella24

reclame-giordano-new-biella24
FERMATE E ORARI AUTOBUS_
biella-autobus-atap-biella24

Per quanto riguarda San Paolo, non è difficile trovare un pullman per qualsiasi direzione urbana ed extra urbana: davanti alla stazione dei treni, c’è l’hub degli autobus. Per quanto riguarda San Biagio, invece, sono via Lamarmora e via Fratelli Rosseli, invece, le due strade in cui si trovano le fermate e da cui passano, ogni ora, decine di bus.

reclame-maielli-news-biella24

reclame-morgana-biella24
SOCIETA’ E IMPIANTI SPORTIVI_
biella-campo-san-biagio-biella24

Dalle parte di San Biagio, non si può scherzare: l’impianto sportivo più amato e conosciuto, è sicuramente il campetto di calcio della parrocchia di San Biagio, oggi terreno di allenamento per tanti ragazzini e, fino a qualche annetto fa, teatro dell’omonimo torneo di calcio a sette, che portava a Biella anche giocatori di serie A e B. Nella zona di San Paolo, invece, si trova il vecchio palazzetto dello sport di via Pajetta, non più utilizzato dalla Pallacanestro Biella ma ancora cuore pulsante dello sport dilettantistico e amatoriale cittadino.

reclame-mimosa-biella24

reclame-carrozz-biellese-biella24
PARCHI E SPAZI PUBBLICI_
biella parco aquiloni

Tra San Biagio e San Paolo, c’è tanto spazio verde, a cominciare da parco degli aquiloni che da alcuni anni ospita “Reload”, il più conosciuto e frequentato festival musicale estivo della città. Molto utilizzati, ogni giorno, da famiglie, nonne e bambini, i giardini Arequipa mentre da alcuni anni, da una porzione di vivaio provato, a ridosso di piazza Adua è stato realizzato il Parco della Rovere.

reclame-alias-biella24

reclame-lavagina-biella-biella24
AMARCORD_
stazione biella fascista

La nuova stazione dei Treni negli anni Trenta: le aquile che si possono vedere in primo piano, sono quelle che oggi si trovano all’entrata dello stadio. (foto artefascista)

reclame-lets-bubble-new-biella24

Annunci

I commenti sono chiusi.