BI24_FLASH_SPECIALE RIVA E BIELLA CENTRO: i due “cuori” della città, quello storico e popolare e quello moderno e lussuoso

riva torre

Il cuore più storico e popolare ed il cuore più moderno e lussuoso di Biella, convivono a pochi passi di distanza l’uno dall’altro: di qua Riva, con i suoi palazzoni operai, molti dei quali avrebbero bisogno (e meriterebbero) di un bel restauro, con i suoi locali notturni, con i suoi angoli caratteristici; di là il centro città, con quella via Italia che, prima dell’arrivo de “Gli Orsi”, era la zona pulsante di… tutto, commercio, divertimento, rapporti sociali. Insomma, un unico “corpo”, ma due anime ben diverse, che rendono ancora più magica questa parte del nostro Capoluogo.

reclame-baretto-biella24
FARMACIE E DOTTORI_
via italia farmacia

_
Farmacia Santo Stefano, piazza Martiri della Libertà, 6 – 015.22390
_Farmacia San Filippo, via S. Filippo, 2 – 015.22370
_Farmacia Del Centro, via Italia, 23 – 015-22119
_Farmacia Servo, via Italia, 11 – 015.22480
_Dr. Gloriana Ortone, via Galileo Galilei, 28 – 015.22202
_Dr. Vincenzo Calabrese, via Piero Gobetti, 2 – 015.21065
_Dr. Mauro Bernardoni Mauro, via Antonio Gramsci, 21 – 015.27450
_Dr. Massimo Boggio Bozzo, via Ennio Carando, 4 – 015.8495990

reclame-pizza-anto-biella24

reclame-alias-biella24
FERMATE E ORARI AUTOBUS_
atap

In questo punto della città, si possono trovare praticamente autobus per ogni direzione cittadina ed extraurbana. Le due zone di arrivo e partenza maggiori, sono quelle di piazza Martiri della Libertà e quelle che si trovano tra l’ex Standa ed i Giardini Zumaglini.

reclame-tailoring-biella24

reclame-nuovo-lucxor-biella24
SOCIETA’ E IMPIANTI SPORTIVI_
riva palestra

Sia Riva che Biella Centro, non sono provviste di impianti sportivi particolarmente importanti: quello più conosciuto ed utilizzato, è sicuramente il palazzetto che si trova all’entrata della ex scuola elementare salesiana, che per anni è stato l’istituto simbolo di Riva. E proprio in questa zona del capoluogo, prima di essere assorbita da altre realtà sportive cittadine, ha agito per anni la mitica Pro Riva, simbolo calcistico e non solo di questa parte di Biella.

reclame-fittipaldi-new-biella24

reclame-pizzeria-arena-biella24
LA QUESTIONE_
cracking art piazza Duomo 1

Che bella la nuova piazza Duomo, tutta ordinata e impreziosita anche dalla presenza delle chiocciole colorate della “Cracking Art”. Peccato però che a causa della pessima gestione del programma dei lavori pubblici da parte dell’attuale Amministrazione comunale, le attività che si trovano lì attorno, ormai da mesi siano praticamente tagliate fuori dal pasaggio di pedoni e veicoli…

reclame-carrozz-biellese-biella24

biella-reclame-verzoletto-biella24
PARCHI E SPAZI PUBBLICI_
biella-zumaglini-orso-biella24

Riva e Biella Centro, sono unite da via Italia, ancora oggi “salottino” buono della città ed un tempo cuore pulsante del commercio e della vita sociale. Agli estremi della strada più centrale del Capoluogo, si trovano i due spazi pubblici più importanti della zona: a nord, piazza del Monte si apre in mezzo ad alcuni degli edifici più antichi di Riva; a sud, nonostante il degrado di questi ultimi anni, i Giardini Zumaglini sono il “gioiello verde” di questa parte di Biella.

reclame-lets-bubble-new-biella24
AMARCORD_
riva storica

Una veduta di Riva, risalente quasi sicuramente agli anni Settanta.

Annunci

I commenti sono chiusi.