BI24_FLASH_DA “CITTA’STUDI”. Edoardo, giovane Tecnico della trasformazione agroalimentare: “Lavoro in un Hotel di lusso in Germania”

edoardo negro

_NOTIZIE DA “CITTA’STUDI”:
Edoardo Negro a soli 20 anni è aiuto-cuoco di un importante hotel 4 stelle sull’isola di Rügen nel nord della Germania. “Per seguire le mie passioni culinarie – racconta Edoardo – ho deciso di iscrivermi al corso gratuito di Città Studi per diventare prima Operatore della trasformazione agroalimentare, poi con l’anno integrativo, ho ottenuto il Diploma Professionale in Tecnico. Gli anni di studio sono volati, si è fatta molta pratica con tante ore in cucina seguiti da tutor e professionisti competenti. Grazie a Città Studi sono riuscito ad aderire al progetto Azubis, promosso dall’azienda Brige4Mobility, e dopo 3 mesi di corso intensivo di tedesco ho potuto iniziare la mia avventura in Germania.
“Ora lavoro stabilmente in un bel contesto alberghiero – continua Edoardo – e mi trovo molto bene. Certo l’impegno è tanto, ci sono delle differenze di abitudini, sia alimentari che nello stile di vita, a cui mi sto piano piano abituando. Devo ammettere che questa esperienza mi sta arricchendo umanamente e professionalmente; ringrazio Città Studi che mi ha offerto questa possibilità e i miei genitori per l’incoraggiamento e il supporto!”.
Il corso Tecnico della trasformazione agroalimentare proposto da Città Studi Biella è gratuito in quanto finanziato dalla Regione Piemonte, ha una durata di 990 ore complessive e uno stage formativo in azienda di circa due mesi. É rivolto a giovani di età inferiore ai 25 anni che abbiano conseguito una qualifica professionale nel settore alimentare.
All’interno del corso vengono alternati momenti di teoria e pratica e approfonditi i contenuti riguardanti le procedure e i processi di trasformazione agroalimentare, l’approvvigionamento e lo stoccaggio dei prodotti. Si tratta di una professione con caratteristiche esecutive, in grado di eseguire compiti legati alle tecniche di lavorazione e trasformazione del prodotto, alle norme igienico-sanitarie di settore, alle caratteristiche merceologiche e alla valorizzazione del prodotto stesso. I tecnici potranno trovare impiego in ristoranti, pizzerie, gastronomie, gelaterie, caseifici…

Annunci

I commenti sono chiusi.