BI24_FLASH_L’EUROPA VISTA DA BIELLA. Sandro Delmastro: “L’unica cosa che invio ai francesi, è il loro forte nazionalismo…”

biella-sandro-delmastro-biella24

_Sandro Delmastro delle Vedove
Come quasi tutti gli Italiani, non ho mai amato (detto fra noi!) la Francia! E in particolare io, come convinto ‘nazionalista’, ho sempre sinceramente ‘detestato’ per la … spocchia tutti i francesi, da sempre e come sempre scioccamente del tutto incapaci di vivere con serenità e con tranquillità. Il francese è un soggetto che si trasforma e si ‘inventa’ un fumetto per riscrivere la storia che lo ha visto ‘ab origine’ sottomesso, e quindi non può poi che ‘esaltarsi’ per un corso degli eventi purtroppo sanguinario.
Naturalmente i francesi si siedono immediatamente al tavolo dei vincitori addirittura di ben due guerre mondiali, che hanno vinto sol perché erano accanto agli inglesi ed agli americani! Ed io francamente debbo spiegare ai miei figli ed ai miei nipoti come mai le guerre le… perdiamo, mentre quei ‘maledetti’ francesi le… vincono!
Diciamocela tutta: loro hanno solo una dote che fatalmente ‘invidio’ loro e che desidererei potesse essere patrimonio di noi italiani: il “nazionalismo”! Ma purtroppo ben sappiamo che, anche su questo piano, temiamo di essere ‘perdenti’! E dunque proviamo a mettere… ‘vicini’ italiani e francesi sperando che possiamo prendere buon esempio dagli ‘odiati’ transalpini!

Annunci

I commenti sono chiusi.