BI24_FLASH_DAL CIRCONDARIO. Vigliano: sarà un Natale veramente speciale, con la pista di pattinaggio ed il “magico villaggio”

cristina vazzoler

(c.s.) E’ un dicembre, quello di Vigliano, fitto di appuntamenti che spaziano dalla musica, alla cultura, dalla gastronomia allo sport. “Quest’anno – spiega il Sindaco, Cristina Vazzoler – sono state molte le associazioni che hanno collaborato fra di loro e con il Comune per rendere vivace e intenso questo periodo imminente delle festività natalizie. Abbiamo così coordinato le varie iniziative e predisposto un programma comune, vario ed articolato. In particolare, abbiamo potuto contare sull’apporto di ASD FC Vigliano, della nostra Pro Loco di Vigliano Biellese, dell’associazione Winter Brich Valdengo, della Erios Junior Jazz Orchestra e di una serie di altri soggetti, coinvolti dalle associazioni stesse: Edilnolt, Altec Vigliano Biellese, Cartotecnica Errebi, UISP – Sport per tutti, Zegna Baruffa Lane Borgosesia, Lanificio Piacenza di Pollone, Madiva – Maglieria di Valdengo, Fondazione Fila Museum, Telerie Graziano di Mongrando, Pasticceria Daniele, Famiglia Ramella, Gasthof, Gross Iper Vigliano Biellese, Karisma Café, Studio Fotografico Marco Canova. Si tratta di proposte che potranno incontrare il gradimento del pubblico di tutte le età, ma indubbiamente abbiamo avuto uno occhio di riguardo nei confronti di bambini e ragazzi, per i quali il Natale ha sempre un fascino particolare: per loro, infatti, la novità di quest’anno è la pista di pattinaggio su ghiaccio, che si inaugurerà in musica nel pomeriggio del giorno 8 dicembre. Vi aspetto quindi tutti al Magico villaggio – conclude il Sindaco – e in tutte le altre belle occasioni per scambiarci gli auguri e fare festa insieme!”.
IL PROGRAMMA_
_SABATO 8 DICEMBRE
ore 12,30
Pranzo degli auguri della Pro Loco presso il salone di viale Chiapei (Prenotazione entro il 4 dicembre e fino ad esaurimento dei posti disponibili Sonia tel. 335 6961871, oppure Cesare tel. 347 8696561).
ore 16 Piazza Martiri Partigiani: inaugurazione della pista di pattinaggio su ghiaccio realizzata dal Comune di Vigliano Biellese e del Magico villaggio di Babbo Natale a cura di Edilnol, Altec e Cartotecnica Errebi, con il contributo musicale della Erios Junior Jazz Orchestra. Inaugurazione dell’esposizione di prodotti tipici locali.
Presso la biblioteca civica, inaugurazione della mostra “La magia del tessuto: ieri e oggi.” Manufatti tessili pregiati dalle collezioni storiche di Zegna Baruffa Lane Borgosesia, Lanificio Piacenza di Pollone, Madiva – Maglieria di Valdengo, Fila – collezione Fila Museum, Telerie Graziano di Mongrando, con le tavole natalizie di Famiglia Ramella, che esporrà i menù storici del proprio archivio e con gli scatti di Marco Canova. La mostra, organizzata da ASD FC Vigliano in collaborazione con le aziende espositrici, sarà aperta da lunedì a venerdì dalle 14.30 alle 18; sabato e domenica dalle 14.30 alle 19 (chiusa nei giorni 25, 26 e 31 dicembre e 1° gennaio).
Ore 21, TEATRO ERIOS. “Erios talent in Christmas”: concerto natalizio della Erios Junior Jazz Orchestra. Ingresso gratuito.
_DOMENICA 9 DICEMBRE
dalle ore 15 Merenda al Villaggio di Natale, a cura di ASD FC Vigliano.
_GIOVEDI’ 13 DICEMBRE
ore 21 Chiesa di Santa Lucia. Concerto Natalizio diretto dal maestro Andrea Albertini per la Festa di S. Lucia: “All I Want for Christmas”. Al termine con la Pro Loco vin brulé e bevande calde con dolcetti ai presenti.
_VENERDI’ 14 DICEMBRE
ore 21, Teatro Erios. Presentazione del volume “La Pettina. La storia, le genti” di Franco Macchieraldo
_SABATO 15 DICEMBRE
ore 15
, Teatro Erios. “Quattro classi, un libro, una sfida”: Le classi quinte delle scuole primarie di Vigliano si affrontano in una competizione “letteraria”, organizzata dall’Assessorato all’Istruzione e dal Consiglio di Biblioteca con l’Istituto comprensivo di Vigliano Biellese. Premiazioni dei vincitori e merenda per tutti.
_DOMENICA 16 DICEMBRE
“Corsa al Villaggio di Natale” organizzata dall’Associazione Winter Brich Valdengo in collaborazione con UISP e Pro Loco di Vigliano Biellese: camminata-corsa ludico motoria con percorso non competitivo di 5 km e competitivo di 8 km lungo le vie di Vigliano, con arrivo al Magico Villaggio di Babbo Natale. Ritrovo ore 7.30 in piazza Comotto presso Karisma café. Partenza ore 9.45. Premiazione e ristoro finale all’arrivo in Piazza Martiri partigiani, offerto dalla Pro Loco di Vigliano Biellese.
dalle ore 14 – “Passeggiate in carrozza”, a cura di ASD FC Vigliano: dalla Piazza Martiri Partigiani, verso Santa Lucia e il suo mercatino. Prosegue l’esposizione di prodotti tipici, con degustazioni offerte Famiglia Ramella, Gasthof e Pasticceria Daniele di Vigliano Biellese.
dalle ore 14.30, “VIVIAMO IL VILLAGGIO”: in piazza, giocolieri, trampolieri ed artisti di strada.
_DOMENICA 23 DICEMBRE
ore 16 – Arrivo di Babbo Natale al Villaggio di Piazza Martiri Partigiani: consegna delle letterine dei piccoli, con distribuzione dolci a tutti i bambini: evento a cura di ASD FC Vigliano.
ore 16.30 esibizione dell’atleta pattinatrice Isabel Falcetto.
_DOMENICA 6 GENNAIO 2019
in mattinata
, ARRIVO DELLA BEFANA della Pro Loco presso il Salone dei Festeggiamenti di viale Chiapei
alle ore 16.30, le “Befane sui pattini” arrivano alla pista di ghiaccio del Villaggio! Con esibizione dell’atleta pattinatrice Isabel Falcetto.

I commenti sono chiusi.