BI24_FLASH_DALLA PROVINCIA/2: venerdì 30, l’incontro “Tessuto Storico Biellese: esperienze e prospettive di un progetto condiviso”

sede provincia 2

_Riceviamo dalla Provincia di Biella e pubblichiamo:
“Trama e ordito: esperienze e prospettive di un progetto condiviso”, è questo il titolo della giornata di venerdì 30 novembre 2018, che sarà composta da un convegno e da una presentazione. Il convegno è organizzato dall’associazione culturale Tacafile con il sostegno del Centro Documentazione della Camera del Lavoro di Biella e con partner il Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda, nell’ambito del progetto “Tessuto Storico Biellese”.
La giornata si comporrà di due sessioni, di cui la prima presso il Museo del Territorio Biellese e la seconda presso la Sala Becchia nel Palazzo della Provincia di Biella. La sessione mattutina, dal titolo “Tessuto Storico Biellese: esperienze e prospettive”, avrà inizio alle 10:00 e sarà introdotta dai saluti istituzionali di Teresa Barresi, Assessore alla Cultura del Comune di Biella e a seguire vedrà gli interventi di: Diego Robotti (Mibac – Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per il Piemonte e la Valle d’Aosta), Vincenzo Tedesco (ANAI), Dimitri Brunetti (Regione Piemonte – Direzione Promozione della Cultura, del Turismo e dello Sport, Settore Promozione dei beni librari e archivistici, editoria ed istituti culturali), Simonetta Vella (Centro di documentazione sindacale e biblioteca “Adriano Massazza Gal” – Camera del Lavoro di Biella), Giovanni Vachino (DocBi – Centro Studi Biellesi), Barbara Caneparo (Archivio Lanifici Vercellone di Sordevolo), Marinella Bianco e Danilo Craveia (Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda). Al termine della sessione è previsto un light lunch.
La sessione pomeridiana si aprirà alle ore 15:00 presso la Sala Becchia del Palazzo della Provincia di Biella, avrà come titolo “Il nuovo portale del Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda” e ospiterà nella prima parte le testimonianze di realtà tessili piemontesi: Roberta Genta (Centro Conservazione Restauro La Venaria Reale), Vincenzo Tedesco (Archivio storico del Comune di Chieri e volontario della Fondazione chierese per il tessile), Elisabetta Reale (I fondi tessili dell’Archivio di Stato di Torino (GFT, Bona, Mazzonis). A seguire ci sarà la possibilità di interventi liberi.
Alle ore 17.00, sempre in sala Becchia, gli enti aderenti al Centro Rete Biellese Archivi Tessili e Moda (Provincia di Biella, DocBi Centro Studi Biellesi, Comune di Biella, Comune di Sordevolo, IIS Q. Sella, Camera di Commercio di Biella e Vercelli e Unione industriale Biellese) presenteranno il nuovo portale web
www.archivitessili.biella.it . Il sito web, completamente rinnovato, offrirà agli utenti l’accesso a un ampio archivio digitale, per la prima volta integrato, di documenti storici industriali, oltre ad un corposo catalogo di articoli, analisi e percorsi tematici. Chiuderanno la giornata gli interventi di Provincia di Biella, Unione Industriale Biellese, Fondazione Cassa di Risparmio Biella e Camera di Commercio di Biella e Vercelli.

I commenti sono chiusi.