BI24_FLASH_L’EVENTO. Biella: 9, 10 e 11 novembre, tre giorni dedicati alla ‘Polenta Concia’ con la Pro loco della Valle Oropa

polenta-concia-biella24

_Riceviamo e pubblichiamo:
Nasce il primo festival diffuso della polenta concia. Il biellese nel weekend del 9 – 10 – 11 novembre vedrà la prima edizione di BEN CUNCIA’, (in piemontese ben messi che molto bene si adatta come sillogismo all’evento) per valorizzare uno dei piatti tipici nato nelle valli biellesi realizzato con burro e formaggio ricavati dal latte della razza bovina autoctona “Pezzata Rossa di Oropa Un’iniziativa della Proloco Biella e Valle Oropa in collaborazione con il Santuario d’Oropa nata per portare a conoscere anche fuori dal territorio questo piatto tipico, ma anche per trovare un momento di condivisione dove le famiglie e le compagnie biellesi quel weekend decidano di frequentare la tante trattorie e ristoranti che aderiranno all’iniziativa.
Christian Clarizio presidente della Proloco di Biella: “I ristoratori metteranno a disposizione un menu’ con portate che valorizzino il piatto principale cioè la polenta concia mettendo un numero definito a loro piacimento di tavoli riservati per l’evento. Il menù da un prezzo definito in 25 euro comprenderà oltre delle portate a supporto della polenta , acqua,caffè e coperto. I ristoratori che non siamo riusciti a contattare e leggendo questo articolo vorranno aderire sarà sufficiente che ci contattino ai riferimenti sotto indicati, preparino un menu’ e riservino dei posti dedicati all’iniziativa proprio per dare un’identità maggiore al progetto. Sono davvero colpito dalla partecipazione e dall’adesione di tanti ristoratori: la voglia di fare rete è sempre maggiore, credere in un’identità univoca del proprio territorio diventa strategico per poter essere competitivi in un mercato che ricerca sempre di più il prodotto, la qualità ma anche il racconto del piatto”.
Ma cosa significherà partecipare a Ben Cuncià? Il nostro sogno è quello che in quel weekend, come capitato per la “Cena in Bianco Biella” la comunità in senso ampio si ritrovi nei tanti ristoranti e scelga di mangiare un menu’ con la polenta concia. Sarà possibile vedere tutti i menù andando sul sito http://www.bencuncia.it e sarà sufficiente chiamare e prenotare i posti. Al loro arrivo troveranno un kit di benvenuto che il ristoratore offrirà ai clienti per rendere il progetto unico e coinvolgente. I posti per ogni ristorante/trattoria o locanda saranno limitati quindi affrettatevi a scegliere ed a prenotare il vostro tavolo di BENCUNCIA!!! Per chi partecipa all’evento, il Santuario di Oropa propone un soggiorno nelle suggestive camere del Santuario a una tariffa speciale, a partire da Euro 53 per due persone in camera doppia. E’ tutto completamente Made in Biella, Koodit si è occupata della realizzazione e sviluppo del sito e Feltyde delle grafiche per un progetto che ci auguriamo possa valorizzare il nostro territorio. Ecco i contatti per tutte le informazioni bencuncia@gmail.com – 328.8248937.

I commenti sono chiusi.