BI24_FLASH_CATTOLICI OGGI/2. Oggi, dalle 15 in avanti, si terrà l’incontro di aggiornamento per i ministri straordinari

biella-vescovo-roberto-farinella-biella24-001

_Fratel Emanuele Dondolin
Oggi alle 15 si terrà l’incontro di aggiornamento per ministri straordinari della comunione eucaristica presso il seminario maggiore vescovile di Biella. A tenere l’incontro sarà il canonico don Massimo Minola direttore dell’Ufficio Liturgico Diocesano in quanto laureato in Liturgia e in aggiunta cerimoniere episcopale. Il ministro straordinario della comunione eucaristica è colui che straordinariamente aiuta il celebrante a distribuire l’ eucarestia durante la funzione ma soprattutto si reca su mandato del sacerdote o del Vescovo dai sofferenti portando la comunione eucaristica oltre che una parola di conforto.
È una figura essenziale perché è importante per il Vescovo e il sacerdote che non possono materialmente arrivare a tutti i fedeli. Quando i ministri straordinari della comunione eucaristica non compiono il servizio hanno il compito di essere impegnati nelle varie attività di servizio liturgico in ambito ecclesiale. Alle 21 partendo dalla Chiesa della Santissima Trinità e ripercorrendo via Italia, via Marconi, via Repubblica, via Dante, via Sabadell, piazza San Giovanni Bosco, fino all’entrata in cattedrale.
l’Oftal organizza con la regia del canonico don Massimo Minola la preghiera alla Vergine Maria nostra Madre Celeste di Lourdes. Saranno presenti ministranti consacrati religiosi diaconi sacerdoti le dame dell’ Oftal i volontari e tutto il santo popolo di Dio. In caso di mal tempo la celebrazione serale sarà fatta in Chiesa. Si ricorda che a presiedere la funzione sarà Sua Eccellenza Reverendissima il Vescovo Roberto Farinella.

I commenti sono chiusi.