BI24_FLASH_CATTOLICI OGGI/3. Le parole del Vescovo Farinella ai biellesi: “Verso Oropa 2020, nel segno di Maria e della carità”

ivrea-ordinazione-nuovo-vescovo-biella24-004

_+Roberto Farinella, Vescovo di Biella
Carissimi;
Il cammino del nuovo anni pastorale, nuova tappa di preparazione verso l’incoronazione della Madonna di Oropa del 2020, si caratterizza, come era stato previsto dai piani pastorali del triennio, per la sua dimensione di approfondimento della virtù della Carità. Gli orientamenti pastorali ci aiutano ad approfondire la nostra fede e il nostro impegno cristiano mentre viviamo l’anno liturgico,il mistero di Cristo celebrato nella fede della Chiesa.
Mossa infatti dall’Eterna Carità la Beata Vergine Maria affrontò il cammino che da Nazareth la portava in Giudea per andare dalla parente Elisabetta. L’incontro tra le due madri diventava la visita del Messia, Gesù Cristo, annunciato dall’Angelo a Maria be nel grembo della Vergine. Santo,e il suo Popolo, rappresentato da quel resto fedele di Israele, Elisabetta e Zaccaria che lo aspettava. La gioia che invade la scena biblica della visitazione è la stessa gioia che accogliamo anche noi ogni volta che viviamo il dono della Carità, bene raffigurato nella scena della visitazione.
Faccio mie le riflessioni e gli spunti contenuti nel programma pastorale, frutto del discernimento attento del Vescovo Gabriele con il Consiglio pastorale diocesano, gli incaricati e gli uffici pastorali e li affido di cuore alla nostra Diocesi per aiutarci a vivere il nuovo anno pastorale, inaugurato con l’ inizio del mio ministero pastorale. Ci sostenga nel cammino la Beata Vergine Maria e di cuore vi benedico nel Signore perché ci dia forza per rimanere fedeli al Vangelo e per il servizio nella Carità dei fratelli.

I commenti sono chiusi.