BI24_FLASH_GIORNATA MONDIALE DELLA VISTA 2018. Uici: “Giovedì 11, a Biella, check up gratuiti per tutti nel piazzale della Provincia”

unità mobile oftalmica

_Riceviamo da Uici Biella e pubblichiamo:
Distribuzione di materiale informativo, incontri divulgativi, visite oculistiche gratuite anche in Piemonte. Tutto pronto per la Giornata Mondiale della Vista 2018, che quest’anno si celebra giovedì 11 ottobre. L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti prevede di distribuire quasi 20.000 volantini informativi su tutto il territorio nazionale. Sono coinvolti circa 7000 studi oculistici e 11000 negozi di ottica. Semplice ma efficace lo slogan della Giornata Mondiale della Vista 2018, “Eye Care Everywhere”, tradotto in italiano con “Guarda che è importante”, a rimarcare l’importanza fondamentale della prevenzione.
“La vista è importante permette di raccogliere oltre l’80% delle informazioni che ci giungono dall’ambiente esterno” ricorda il presidente di UICI Piemonte, Adriano Gilberti. “Da qui l’importanza della prevenzione – continua Gilberti – ricordo nel mondo ci sono quasi 230 milioni di persone affette da ipovisione grave e ben 25 milioni di ciechi, 362 mila ciechi solo in Italia dove ci sono, inoltre, un milione e mezzo di ipovedenti. Un dato che ci invita a riflettere”. La Giornata Mondiale della Vista, celebrata il secondo giovedì di ottobre, rappresenta il momento più importante per rilanciare il messaggio sull’importanza della prevenzione. “Un’occasione per sensibilizzare tutti, cittadini e istituzioni, e per ribadire l’importanza della prevenzione offrendo controlli gratuiti nelle principali città italiane”.

_Ecco le iniziative in programma in Piemonte
ALESSANDRIA
distribuzione di materiale informativo in Via Roma e strade limitrofe dalle ore 8:30 alle 13 visite gratuite con l’unità mobile oftalmica nel piazzale dello Studio Radiologico 100 cannoni, in Via del Legno 9.
ASTI dalle ore 8:30 alle 11 distribuzione di materiale informativo sulla Balconata del piano Z dell’Ospedale Cardinal Massaia, in Corso Dantealle ore 18:30 conferenza del dott. Salvatore Giambrone su “Prevenzione e Trattamento dei più comuni problemi visivi” all’Università di Astiss, in Piazzale De Andrè; dalle ore 10 alle 14 screening gratuito di prevenzione con Unità Mobile Oftalmica del Lions Club a Villanova d’Asti, in Piazza del Comune.
BIELLA dalle ore 9 alle ore 17 visite di prevenzione con l’unità mobile oftalmica, posizionata nel piazzale antistante la sede della Provincia di Biella, nei pressi sede provinciale UICI dalle ore 9 alle ore 13 distribuzione del materiale informativo nella zona pedonale di Via Italia.
CUNEO dalle ore 9 alle 14 distribuzione di materiale informativo presso gazebo allestito in corso Nizza, all’altezza del civico 12.
NOVARA dalle ore 14 alle ore 16.30, visite di prevenzione nel reparto oculistico dell’Ospedale SS. Trinità di Borgomanero.
TORINO dalle ore 10 alle 18, visite gratuite di prevenzione del glaucoma e distribuzione di materiale informativo in Piazza Castello, accanto al Monumento ai Cavalieri d’Italia (di fronte a Via Accademia delle Scienze).
VERCELLI dalle ore 9 alle ore 12 e dalle 14 alle 17 saranno effettuate visite oculistiche gratuite nel Centro di Riabilitazione Visiva, in Via Trino. Nel pomeriggio, incontro informativo con gli ortottisti.

I commenti sono chiusi.