BI24_FLASH_CATTOLICI OGGI/2. Aspettando il nuovo Vescovo: il programma per il 14 ottobre ed i “primi giorni” di Monsignor Roberto

biella-vescovo-roberto-farinella-biella24-001

(e.d.) È di giovedì la conferenza stampa per l’insediamento del vescovo Roberto Farinella consacrato sabato 29 settembre alle 10 in Cattedrale a Ivrea. I relatori sono stati il Vicario Generale can Paolo Boffa don Sandalina e il Vicario Episcopale per la Liturgia can Massimo don Minola. Spiegando i momenti salienti dell’ evento i relatori hanno sottolineato la semplicità come é lo stile della diocesi biellese. Il vescovo Roberto arriverà alle 12 per una visita ai giovani della diocesi appartenenti alle varie associazioni ecclesiali con i quali pranzera’ presso San Filippo. Momento famigliare sia il pranzo sia in chiesa dove mons Roberto preghera’ personalmente per l’ inizio del suo mandato pastorale.
Finito questo momento, accompagnato da mons Amministratore Apostolico Gabriele Mana,verrà condotto con un corteo di giovani in piazza duomo dove sarà accolto dal sindaco e dal presidente della provincia oltre che dalle altre autorità civili presenti che saluteranno Sua Eccellenza mons Roberto dandogli così il benvenuto; il vescovo ovvoamente risponderà agli auguri delle autorità per poi recarsi al momento religioso dove il Capitolo dei Canonici lo accoglierà come parrocchiano del Duomo e parroco titolare essendone la Cattedrale la parrocchia del Vescovo.
I due segni principali per la celebrazione prima dell’inizio della funzione: un crocifisso e la consegna dell’ aspersorio per la benedizione del Santo Popolo di Dio. A sua volta il nuovo vescovo andrà in sagrestia ed indossando i paramenti liturgici inizierà la celebrazione con la consegna del bastone pastorale: dono della diocesi al vescovo entrante. Dopo questo piccolo rito ci sarà il saluto dei giovani al vescovo Roberto e a seguire il momento di insediamento quindi l’ inizio del suo mandato ministeriale e pastorale. Prima della liturgia della Parola verrà pronunciato il decreto pontificio ” Bolla Papale” . La messa proseguirà normalmente.
AVVISI_
Piazza duomo sarà interdetta al traffico senza alcun parcheggio prenotato. A oggi tre pullman prenotati da ivrea.
DISPOSIZIONI_
Ognuno verrà accompagnato nel posto designato per il buon andamento della celebrazione. La corale diocesana diretta dal M.ro Roberto Marchesi sarà collocata nella cappella dell’ Epifania. A fare da contorno alla celebrazione sarà un’ organista di Torino e un trombettista della Parrocchia di Ponderano lorenzo ferraris. In un altra cappella sarà presente il servizio pronto soccorso in caso di emergenze.
FINE CELEBRAZIONE_
Il vescovo saluterà tutti con la benedizione episcopale anche se la possibilità di salutarlo sarà poi in seminario nei locali che verranno indicati dal servizio d’ ordine. Essendo momento di grande importanza ottobre per l’ inizio del suo anno pastorale all’ uscita della chiesa verrà consegnato un sussidio della diocesi biellese redatto dal can. Filippo don Nelva con la presentazione di Mons Vescovo Roberto Farinella.
VESCOVI CONCELEBRANTI_
S.E.R.MA MONS GABRIELE MANA
S.E.R.MA MONS EDOARDO ALDO CERRATO C.O.
S.E.R.MA MONS LUIGI BETTAZZI
S.E.R.MA MONS GIANNI SACCHI
S.E.R.MA MONS.ALCESTE CATELLA
PRIMO APPUNTAMENTO DA PASTORE_
Lunedì 15 ottobre il vescovo prenderà la cittadinanza in Via Vescovado 10 sede del Vescovado.
PRIMA MESSA DA VESCOVO DI BIELLA_
Sua Eccellenza mons Vescovo Roberto Farinella celebrerà la santa messa a Oropa.
SECONDO APPUNTAMENTO COL VESCOVO_
Lunedì finita la Santa Messa Mons Vescovo Roberto Farinella sarà a Spotorno per un primo momento di ritiro spirituale con i sacdrdoti e diaconi fino al 17 ottobre.
TERZO APPUNTAMENTO_
Mons Vescovo Roberto Farinella con la fraterna guida di padre Roberto Melis presiederà la veglia missionaria.
QUARTO APPUNTAMENTO_
Domenica 21 ottobre si recherà alla consacrazione episcopale di mons Prastaro Marco vescovo eletto di Asti.
QUINTO APPUNTAMENTO_
Ultimo appuntamento di formazione con i sacerdoti e diaconi.

I commenti sono chiusi.