BI24_FLASH_CONFARTIGIANATO/2: le sartorie biellesi, hanno sfilato sulla scalinata del Casinò, per l’edizione 2018 di “SanremocantaNapoli”

biella-confartigianato-sanremo-biella24-005

_“Confartigianato” informa:
Una importante sfilata di moda si è svolta nei giorni scorsi nella scalinata esterna del Casinò di Sanremo. L’evento realizzato nell’ambito della manifestazione “SanremocantaNapoli” ha coinvolto le creazioni di 9 sartorie delle aree di Biella, Novara e Cuneo.
Pochi settori guardano al futuro come fa la moda e pochi settori lo fanno guardando anche al passato attraverso citazioni fashion che hanno caratterizzato la “cifra moda” nella sua accezione piu’ alta e creativa. La moda e’ una delle espressioni piu’ significative dell’artigianato, fiore all’occhiello del made in italy. Un settore trainante per l’economia nazionale, conosciuto ed esportato in tutto il mondo e che come pochi e’ espressione di un intrinseco valore artistico.
I nuovi artigiani della moda sono diventati dei creativi 4.0 perché sanno coniugare lavori manuali come cucire, tagliare, fare modelli, in modo “contemporaneo” e cioe’ utilizzando ago, forbici, filo ma anche laser e tecnologie innovative. In pratica, sono l’espressione del saper fare artigianale che sa mettere insieme la manualità del gesto sartoriale con la visionarietà dell’estro creativo, coadiuvato da strumenti di alta generazione
.

I commenti sono chiusi.