BI24_FLASH_L’ITALIA VISTA DA BIELLA. Sandro Delmastro: “Oggi è un giorno speciale: niente polemiche e… auguri ai nonni”

biella-sandro-delmastro-biella24

_Sandro Delmastro delle Vedove
Ormai sono troppo anziano per illudermi di poter ricordare tutte le ricorrenze. Ma ce n’è una imminente decisamente meritevole di affettuosa festività: il 2 ottobre infatti (io in verità non lo sapevo) è la ‘Festa dei nonni”: sarà infatti celebrato il ruolo fondamentale dei ‘nonni’ nella nostra società e soprattutto all’interno di ogni famiglia.
Io, purtroppo, non posso essere accanto a loro, come in realtà vorrei, in ragione delle mie attuali condizioni fisiche e della riduzione delle mie capacità di ‘movimentarmi’: ma sono comunque consapevole della assoluta insostituibilità nell’infanzia di ogni bimbo che, maturando ed uscendo conseguentemente dalla tenera età e dall’età adolescenziale, avrà un amore incommensurabile per i propri nonni, che saranno ricordati con grande affetto e tenerezza da parte di coloro che, divenuti grandi, non potranno dimenticare la dolcezza, la pazienza e l’amore del nonno e della nonna.
Qualcuno ha già detto, proprio in questi giorni che celebrano la ricorrenza – per il vero ancora abbastanza ‘sconosciuta – che in realtà ‘i nonni sono un regalo di Dio’ e costituiscono parte integrante e decisiva della vita di un nucleo familiare che si completa proprio grazie alla presenza di queste meravigliose figure anziane (o comunque ‘mature’) che sanno ‘supplire’ alle esigenze di papà e mamma. Ecco perché trovo giusto ricordare, nella loro ‘festa’, i ‘nonni’.

I commenti sono chiusi.