BI24_FLASH_CATTOLICI OGGI/2. Ecco le parole di Papa Francesco, per Monsignor Roberto Farinella e tutti i Vescovi italiani

biella-vescovo-roberto-farinella-biella24-001

(e.d.) Il Papa concludendo il ritiro con i nuovi vescovi ha detto di porre la Santità al centro. Umiltà Ascolto Carità sono le tre basi che serve al vescovo per guidare un gregge. Questo è il succo del ritiro . Questo è l’ impegno dei novelli pastori a poche settimane dall’ingresso pastorale.
_+ Papa Francesco
Di fronte al ministero episcopale, nessun credito possiamo vantare e non ci sono titoli di proprietà o diritti acquisiti. Non siete frutto di uno scrutinio meramente umano, ma di una scelta dall’Alto. So bene quanto nel nostro tempo imperversano solitudine e abbandono, dilaga l’individualismo e cresce l’indifferenza al destino degli altri. Vi raccomando di non vergognarvi della carne delle vostre Chiese.
La teologia non può essere astratta: se fosse astratta, sarebbe ideologia. Qualsiasi cosa accada, qualsiasi cosa facciamo, siamo certi che Dio è vicino, compassionevole, pronto a commuoversi per noi. Siate pastori vicini al gregge che Dio vi ha affidato. Siate tutori di ogni ministero che come vescovi dovete tutelare e difendere. Pregate per me.

I commenti sono chiusi.