BI24_FLASH_L’AROMA DEL GIORNO. Cucinando con i ragazzi dell’Alberghiero di Cavaglià: carciofi ripieni

ricetta-carciofi-ripieni-biella24

_Ingredienti:
– 8 carciofi
– 300 g salsiccia
– 1 uovo
– 30 g parmigiano reggiano + q.b per spolverare
– q.b olio extravergine di oliva
– q.b sale
– q.b pepe
– q.b maggiorana
_Preparazione:
Per prima cosa dedichiamoci a pulire i carciofi: tagliamo il gambo, lo puliamo eliminando lo strato più esterno e lo teniamo da parte; eliminiamo le foglie più esterne del carciofo (le meno tenere) e una piccola parte della base, tenendo da parte anche quest’ultima.
Eliminiamo anche le estremità delle foglie e una piccola parte dell’interno. In un pentolino portiamo a bollore dell’acqua, la saliamo e immergiamo i carciofi per metà e li lasciamo sobbollire per 3-4 minuti. Trascorso il tempo li togliamo e lasciamo raffreddare.
Tagliamo a pezzettini il gambo e l’estremità messi da parte; in una padella scaldiamo un filo di olio e vi facciamo cuocere i pezzettini, aggiungendo un poco di acqua, e sale e pepe. Aggiungiamo ora la salsiccia privata del budello e sgranata e scottiamola per 2 minuti. Trasferiamo tutto in una boule, mischiamo con un cucchiaio e aggiungiamo il parmigiano, l’uovo, la maggiorana e continuiamo a mescolare.
Riprendiamo i carciofi ormai raffreddati, li apriamo leggermente con le dita e li riempiamo con la salsiccia. Spolveriamo con del parmigiano, un filo di olio e cuociamo a 180° per 10-15 minuti in forno ventilato. Con il forno Combisteam, aggiungiamo l’acqua nell’apposito vano, selezioniamo la cottura “ventilata + vapore” e cuociamo a 180° per 8-10 minuti. A piacere serviamo con un filo di olio extra vergine.

 

I commenti sono chiusi.