BI24_FLASH_LA NOSTRA STORIA. Biella: domenica, torna la passeggiata sulle orme del trenino per Oropa, con la Fucina e l’Uisp

biella-passeggiata-tramvai-2016-fucina-biella24-001

_Riceviamo e pubblichiamo:
L’Estate è tornata nel Biellese, e puntuale come ogni Anno ritorna la Passeggiata Raccontata giunta ormai alla sua 4aedizione. L’Associazione Culturale Fucina Territoriale Biellese, ancora una volta si è fatta promotrice di questo bellissimo evento, un percorso nella storia che negli Anni ha portato a percorre sulle orme del vecchio tracciato piu’ di 300 persone.
Giornata ricca di emozioni e di fascino, quella di sabato. Davide Varesano racconterà il percorso della tramvia, guidando gli escursionisti lungo tutto il percorso fino a raggiungere Oropa e la mostra permante all’interno del tram esposto sui binari in prossimità del Santuario. Francesca Giordano, noto avvocato Biellese, appassionata di storia, farà un breve excursus su quello che Oropa Bagni ha rappresentato negli Anni.
Fiorella Giarrizzo, fornirà un intervento naturalistico sulle specie presenti lungo il tracciato e in valle. Le novità della passeggiata 2018, non sono finite. L’evento è organizzato in questa edizione con Uisp Biella (Unione Italiana Sport per tutti). Uisp parteciperà non solo come co- organizzatore ma con una camminata Nordic Walking inserendo addirittura questa giornata a calendario Regionale.
“Come Presidente della Associazione Culturale Fucina Territoriale Biellese – spiega Luca Stecchi – sono onorato di poter ancora una volta far parlare di quello che è stato un gioiello del nostro territorio e ancora Oggi è un ricordo caro ai nostri nonni. Un ringraziamento particolare va a Piermario Garbino Presidente di Uisp Biella e al suo vice Luigi de Gobbi per avere da subito sposato questa causa ed essersi fatti promotori a livello Regionale”.
Partenza ore 9.30 dal piazzale delle cave di Favaro, l’iscrizione è fissata alle ore 9:00 in punto. Una volta ultimate le pratiche dell’iscrizione gli aderenti, riceveranno informazioni utili sul percorso, fotocopie dell’orario dei bus per il ritorno dal Santuario (linea urbana 360), alcuni buoni di aziende locali e una piccola colazione (una briosche di pasticceria della ditta Giuse di via Rosselli e una bottiglia di acqua Lauretana, nostro sponsor durante l’evento).
Come consuetudine alla partenza, verranno fatti i saluti dagli organizzatori Luca Stecchi Presidente della Fucina e Piermario Garbino Presidente Uisp. A seguire alcune nozioni sui comportamenti da tenere durante il tragitto. L’evento sarà guidato da accompagnatori accreditati Uisp. In caso di maltempo la passeggiata verrà rimandata a data da destinarsi.

I commenti sono chiusi.