BI24_FLASH_CINEMA E DINTORNI. Candelo: L’Alliance Française di Biella, porta al cinema Verdi il “Festival des Très Courts”

candelo-cinema-verdi-biella24

_Riceviamo e pubblichiamo:
L’Alliance Française di Biella, in collaborazione con il Cinema Verdi di Candelo, ripropone uno dei più originali appuntamenti internazionali del video, il “Festival des Très Courts”: manifestazione parigina che festeggia quest’anno la sua 20° edizione e che è diventata ormai una delle più prestigiose vetrine del “cinema breve”. I registi cercano di far ridere, sorridere, sognare, ma anche riflettere gli spettatori con video della durata inferiore ai tre-quattro minuti.
Alla sua XX edizione, il Festival Internazionale di cortometraggi vedrà coinvolte in contemporanea Parigi, la città dove il festival è nato, con 75 diverse città nel mondo, attraverso la proiezione di 40 cortometraggi originali provenienti da tutto il globo. Tra le manifestazioni e i concorsi sulle opere audiovisive esistenti, il “Festival des Très Court” si distingue per due caratteristiche: promuove opere di formato “très court”, infatti partecipano al contest lavori di ogni genere: film, video, animazioni, immagini di sintesi, documentari, provenienti da ogni continente con un’unica qualità in comune: la durata mai superiore ai 3-4 minuti. L’altra importante caratteristica di questa manifestazione è la simultaneità. Nella prima settimana di giugno le proiezioni avverranno in 75 città differenti e ogni città parteciperà attraverso le rispettive giurie popolari per decretare quale lavoro dovrà aggiudicarsi il Premio del Pubblico.
Oltre alla proiezione serale, che si terrà al Cinema Verdi di Candelo martedì 5 giugno alle ore 21, vi sarà anche una proiezione speciale per il Liceo G. Q. Sella, prevista per giovedì 7 giugno. Le docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) del G. Q. Sella hanno aderito con entusiasmo ad un’iniziativa che promuove il plurilinguismo, il confronto con le culture straniere e una società multiculturale.
Le proiezioni, gratuite, in versione originale (in più lingue differenti) e sottotitolate in italiano si terranno il 5 giugno 2018 al Cinema Verdi di Candelo alle ore 21 ed il 7 giugno 2018 al Cinema verdi di Candelo alle ore 10 per gli alunni del Liceo G.Q. Sella.

I commenti sono chiusi.