BI24_FLASH_L’AROMA DEL GIORNO. Cucinando con i ragazzi dell’Alberghiero di Cavaglià: involtini alla pizzaiola

ricette-involtini-pizzaiola-biella24

_Ingredienti
– 4 Fettine di manzo (80-90 gr l’una)
– Mozzarella 250 g
– Olive nere 30 g
– Passata di pomodoro 300 g
– Aglio 1 spicchio
– Olio extravergine d’oliva 4
– cucchiai
– Sale fino q.b.
– Pepe nero q.b.
– Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
– Origano tritato 1 cucchiaino
_Preparazione
Per preparare gli involtini alla pizzaiola, iniziate ponendo lo spicchio d’aglio schiacciato in un ampio tegame con l’olio. Fate dorare l’aglio e poi aggiungete la passata di pomodoro , portate a cottura salando e pepando. In ultimo aggiungete l’origano e il prezzemolo. Mentre il sugo cuoce battete leggermente le fettine di carne con un batticarne, pareggiatele se dovessero essere molto irregolari.
Tagliate la mozzarella (o la scamorza) in fettine sottili e mettetela a scolare su un colino, di modo che perda più acqua possibile e tritate finemente le olive nere . Su ogni fettina di carne ponete 2/3 fettine di mozzarella ben sgocciolata, distribuite il trito di olive e arrotolate la carne dal lato più corto a mo’ di involtino ,che andrete a chiudere bene con due stecchini .
Ponete gli involtini così preparati nel sugo , salateli su entrambi i lati, coprite con il coperchio e cuocete a fuoco molto basso (il sugo dovrà leggermente sobbollire) per circa 20 minuti. A cottura ultimata (aggiustate di sale. Se la mozzarella avesse perso dell’acqua durante la cottura estraete gli involtini dalla padella, teneteli al caldo e fate leggermente restringere il sughetto. Servite gli involtini ben caldi accompagnandoli con del purè di patate o con del riso bollito.

I commenti sono chiusi.