BI24_FLASH_L’AROMA DEL GIORNO. Cucinando con i ragazzi dell’Alberghiero di Cavaglià: lasagne vegetariane

ricette-lasagne-vegetariane-biella24

_Ingredienti
Per la pasta:
– Farina 00 200 g
– Uova medie 2
Per la besciamella:
– Latte intero 1 l
– Farina 00 100 g
– Burro 100 g
– Sale fino q.b.
– Noce moscata grattugiata 1 pizzico
– Pepe nero 1 pizzico
Per il ripieno:
– Funghi champignon 250 g
– Zucchine 170 g
– Carote 200 g
– Cipolle rosse 200 g
– Broccoli 250 g
– Pomodorini datterini 200 g
– Parmigiano reggiano da grattugiare 200 g
– Timo q.b.
– Olio extravergine d’oliva 30 g
– Pepe nero q.b.
– Sale fino q.b.
_Preparazione
Per preparare le lasagne vegetariane inizate come prima cosa a realizzare la pasta all’uovo. Versate la farina in una ciotola, tenendone da parte circa 50 gr. In una ciotola a parte sbattete le uova, quindi unitele alla farina e iniziate ad impastare fino ad amalgamare gli ingredienti. A questo punto trasferite il composto su una spianatoia e lavoratelo, aggiungendo la farina tenuta da parte al bisogno, fino ad ottenere un impasto liscio, sodo ed elastico a cui darete una forma sferica.
Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare per circa 30-60 minuti fuori dal frigo in luogo fresco e asciutto. Nel frattempo occupatevi di preparare la besciamella. Versate il burro in un tegame, lasciatelo fondere dolcemente quindi aggiungete la farina setacciata, mescolando rapidamente. Una volta ottenuto un roux color nocciola unite il latte bollente e mescolate ancora. Insaporite la vostra besciamella con un pizzico di pepe, il sale, una grattata di noce moscata e continuate a cuocere sempre mescolando per 5-6 minuti, fino a raggiungere la giusta densità.
A questo punto trasferite la besciamella all’interno di una ciotola e coprite con la pellicola a contatto. Lavate tutte le verdure e iniziate a tagliarle. Le carote andranno pelate e tagliate a julienne, per i broccoletti bisognerà prelevare solo le cimette e la cipolla andrà affettata finemente. Spuntate le zucchine e tagliate anche queste a julienne. Pulite i funghi, affettateli e tagliate anche i pomodorini a metà.
Una volta preparate tutte le verdure versate l’olio in un tegame e unite prima le carote, lasciate cuocere un paio di minuti e aggiungete anche i broccoli. Sfumate con un pò d’acqua, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 3-4 minuti. A questo punto unite anche le cipolle e poi anche zucchine e funghi. Lasciate cuocere le verdure mescolandole di tanto in tanto e solo quando saranno cotte, salate e pepate, quindi spegnete il fuoco e unite pomodorini e il timo.

I commenti sono chiusi.