BI24_FLASH_L’AROMA DEL GIORNO. Cucinando con i ragazzi dell’Alberghiero di Cavaglià: lasagne con zucchine e stracchino

ricette-lasagne-zucchine-stracchine-biella24

_Ingredienti
Per la besciamella:
– 500 ml di latte
– 40 gr di farina
– 40 gr di burro
– 1 pizzico di noce moscata grattugiata
– 400 gr di pasta fresca all’uovo (formato lasagne)
– 6 zucchine
– 1 scalogno
– 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
– 80 gr di pancetta affumicata a cubetti
– 120 gr di stracchino
– 100 ml di vino bianco
– 150 gr di parmigiano grattugiato
– 8 noci
– sale e pepe q.b.
_Preparazione
Lavate e pulite le zucchine eliminando le estremità, tagliatele a rondelle non troppo sottili e fatele stufare per 5 minuti in una capiente padella con l’olio, la pancetta tagliata a cubetti lo scalogno tritato finemente. Bagnate le zucchine con il vino, lasciatelo evaporare, aggiustate di sale e pepe, coprite con coperchio e continuate la cottura per 10 minuti fino a renderle morbide ma non sfatte.
Nel frattempo preparare la besciamella scaldate il latte fino a sfiorare l’ebollizione. In una casseruola sciogliete il burro, versatevi dentro la farina e fatela tostare. Unite (lontano dal fuoco) il latte caldo, mescolate bene con una frusta per far sciogliere tutta la farina (controllate che non ci siano grumi nel composto) aggiungete la noce moscata grattugiata, il sale e cuocete per 10 minuti. Indicativamente la besciamella sarà pronta dopo 8 minuti da quando il composto riprenderà il bollore.
Lessate le lasagne in abbondante acqua salata, scolate con mestolo forato e stendetela su un canovaccio pulito. Stendete sul fondo di una pirofila uno strato di besciamella, adagiatevi sopra un primo strato di lasagne, ricopritelo con le zucchine, besciamella, stracchino e una spolverata di formaggio grattugiato.
Continuate ad alternare strati di pasta al condimento fino ad esaurimento degli ingredienti. Terminate l’ultimo strato di lasagne con abbondante besciamella, stracchino, zucchine, parmigiano e gherigli di noce tagliati grossolanamente. Infornate la pirofila in forno caldo, lasciando cuocere per 35/40 minuti circa fin quando la superficie delle lasagne sarà ben dorata. Sfornate le Lasagne con zucchine e stracchino e servitele ben calde.

I commenti sono chiusi.