BI24_FLASH_“CITTA’ STUDI”: ancora un viaggio in Spagna. La Divisione Ricerca, a La Coruña per il progetto “Midwor-Life”

biella-città-studi-la-coruna-biella24

_NOTIZIE DA “CITTA’ STUDI”:
Trasferta in Spagna nei giorni scorsi per la Divisione Ricerca di Città Studi Biella, ente gestore di Po.in.tex, il Polo di Innovazione Tessile regionale.
L’incontro di tutti i partner del progetto MIDWOR-LIFE si è svolto in Galizia, a La Coruña, presso il centro di ricerca CETIM, partner di progetto.
Al meeting hanno partecipato anche membri del Comitato Consultivo Esterno, che hanno fornito utili suggerimenti per la realizzazione delle ultime attività progettuali e per la prosecuzione dell’iniziativa anche nella fase post chiusura del progetto, prevista ad agosto 2018. Erano presenti: Mauro Scalia (Manager di Sustenable Businesses in EURATEX), Germán Garcia (Sustenability Manager dell’azienda tessile Inditex) e Giorgio Rovero (Professore del Politecnico di Torino).
Durante il meeting è stato presentato lo stato di avanzamento dei lavori e sono stati diffusi i risultati ottenuti per ciascuna delle attività realizzate negli ultimi 6 mesi. Ogni partner, inoltre, ha illustrato il piano d’azione che si ripropone di attuare nei mesi a venire. I singoli interventi sono stati discussi e condivisi tra i presenti al fine di definire le azioni da mettere in atto.
Tra gli obiettivi più importanti raggiunti nel semestre passato, i risultati delle prime sperimentazioni effettuate presso 4 aziende tessili selezionate: Tintoria Finissaggio 2000 (Italia), Inotex (Repubblica Ceca), Hidrocolor (Spagna) e E.CIMA (Spagna). Nelle prossime settimane saranno ultimate anche le due sperimentazioni previste presso l’azienda Biella Manifatture Tessili (Italia) e la Nanomembrane (Repubblica Ceca).
I dati emersi dai test saranno utilizzati per valutare la fattibilità tecnica dell’utilizzo dei prodotti alternativi ai DWOR, i rischi da esposizione e l’impatto dell’utilizzo dei prodotti sull’ambiente e sulla salute. I risultati ottenuti diventeranno “policy recommendations” per gli organi politici, a supporto dei loro futuri piani d’azione.
Tutti i risultati delle sperimentazioni saranno pubblicati sul sito MIDWOR e di seguito illustrati nel corso di alcuni workshop, in fase di definizione ma già concordati, che si terranno in Spagna, a Città Studi Biella (Italia) e in Repubblica Ceca.
Come nelle precedenti occasioni, la presenza di osservatori esterni ha consentito ai partecipanti di avere una visione critica del lavoro svolto e di riformulare meglio le prossime attività, in funzione delle necessità dell’industria tessile che attualmente utilizza questi prodotti di finissaggio.
Per maggiori informazioni è possibile contattare Città Studi Biella chiamando il numero 015 8551148, scrivendo all’indirizzo mail: polo.tessile@cittastudi.org o consultando il sito web www.pointex.eu.

I commenti sono chiusi.