BI24_FLASH_L’AROMA DEL GIORNO. Cucinando con i ragazzi dell’Alberghiero di Cavaglià: torta d’amore

ricette-torta-amore-biella24

_Ingredienti
Per la torta:
– 5 uova
– 180 gr di zucchero
– 150 gr di farina 00
– 60 gr di fecola di patate
– 1 bustina di vanillina
– 10 gr di lievito per dolci
Per la farcia:
– 200 gr di mascarpone
– 150 gr di cioccolato al latte
– 4 cucchiai di panna montata
– ½ bicchiere di marsala
Per la glassa di copertura:
– 120 gr di zucchero
– 45 gr di cacao in polvere
– 10 gr di colla di pesce
– 90 gr di acqua
– 75 gr di panna liquida per dolce
_Preparazione
Scaldate il forno a 180 gradi. Setacciate la farina con la fecola, il lievito e la vanillina. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Lavorate con una frusta elettrica ( o con un robot da cucina munito di planetaria ) le uova con lo zucchero fino a che il composto risulterà soffice e cremoso. Aggiungete farina, lavorate fin quando la farina sarà totalmente assorbita dall’impasto, unite gli albumi con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.
Imburrate ed infarinate una teglia a forma di cuore, versatevi l’impasto e cuocete in forno per 40 minuti circa a 180 gradi. Verificate la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto. Sfornate il dolce, capovolgetelo e lasciatelo raffreddare per circa 30 minuti. Tagliate a pezzi il cioccolato, mettetelo in una piccola casseruola, scioglietelo a bagnomaria a fuoco dolce poi fatelo intiepidire.
Nel frattempo lavorate con una frusta elettrica il mascarpone, appena sarà leggermente montato unite il cioccolato e la panna (già montata). Mettete la crema ottenuta a rassodare in frigorifero per circa 30 minuti. Aprite a metà il pan di spagna, bagnate le due parti interne con il marsala, farcite la base con la crema al mascarpone e ricoprite con l’altra metà del dolce.
Con l’aiuto di una spatola o un coltello togliete dai lati della torta la crema in eccesso. Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda. In un pentolino mettete lo zucchero, l’acqua, la panna ed il cacao in polvere precedentemente setacciato, ponete il recipiente sul fuoco e fate bollire per circa 10 minuti a fuoco dolcissimo. Togliete dal fuoco e aggiungete la colla di pesce. Lasciate rassodare la glassa in luogo fresco per 1 ora e 30 minuti.
Versate la glassa nel centro della torta, con l’aiuto di una spatola ricopritela in modo uniforme poi fate asciugare per 20 minuti. Decorate il vostro dolce con piccoli cioccolatini a forma di cuore, granella o fiorellini di zucchero.

I commenti sono chiusi.