BI24_FLASH_L’ITALIA VISTA DA BIELLA. Sandro Delmastro: “Una campagna elettorale piena di bugie da parte di ogni schieramento”

biella-sandro-delmastro-biella24

_Sandro Delmastro delle Vedove
La campagna elettorale continua a raggiungere incredibili vertici di bugie da parte di tutti gli schieramenti politici. La tendenza, forse, c’è sempre stata e probabilmente è addirittura ‘umana’: difficilmente un venditore, o meglio, un donatore riesce ad offrire il suo ‘prodotto’ con assoluta ‘onestà’, senza resistere alla tentazione di turlupinare l’acquirente.
Non a caso addirittura durante il periodo storico risalente a Virgilio è diventata importante una frase pronunciata nell’Eneide da Laocoonte, che sconsigliò i Troiani dall’introdurre in città il cavallo di legno. E’, attualmente, il richiamo ad un interessante e ‘colto’ modo di dire per ricordare che non bisogna fidarsi mai dei ‘nemici’ (leggasi il mondo politico!), nemmeno quando assumono atteggiamenti concilianti o amichevoli, chè, anzi, sono particolarmente pericolosi proprio perché c’è una vera e propria ‘gara’ di menzogne truffaldine!
Oggi viviamo questi momenti. Da una parte c’è il “bugiardone”, cioè Matteo Renzi e dall’altra Silvio Berlusconi che risponde alle ‘bordate’ del primo con tutte le ‘bordate’ di cui è capace il secondo. Ma il problema vero è che qualcuno che ci crede ci sarà sempre, malgrado siano trascorsi all’incirca 2000 anni! Sì, questa volta certamente molti li ‘manderanno a quel paese’, ma è sempre troppo alto il numero di quelli che proprio amano farsi fregare: Duemila anni di storia non sono riusciti ad eliminare la stoltaggine e la scemenza di coloro che ancora ci credono! Ed allora è persino giusto che riesca questa banalissima truffa!

I commenti sono chiusi.