BI24_FLASH_L’AROMA DEL GIORNO. Cucinando con i ragazzi dell’Alberghiero di Cavaglià: tiramisù alle fragole

ricette-tiramisù-fragole-biella24

_Ingredienti
– 300 g di biscotti savoiardi
– 4 uova
– 80 g di zucchero
– 300 g di mascarpone
– 350 g di fragole
Per il composto di fragole per bagnare i biscotti:
– 130 g di fragole
– 60 g di zucchero semolato
– 100 ml di acqua
_Preparazione
Prendete le fragole, pulitele bene, riducetele in piccoli pezzettini e mettete in un frullatore (o mixer) insieme allo zucchero semolato e mezzo l’acqua. Frullate il tutto fino ad aver ottenuto un composto ben liscio e versatelo in una bowl. Separate i tuorli dagli albumi. In una bowl versate lo zucchero e i tuorli d’uovo e mescolate il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto molto vellutato.
Uniteci e mescolate il mascarpone quindi lasciate da parte la mousse ottenuta e procedete a montare i bianchi d’uovo a neve.
A operazione conclusa procedete ad incorporare delicatamente i bianchi montati a neve alla crema di mascarpone e uova mescolando dall’alto verso il basso. Tagliate a fettine le fragole rimanenti.
Prendete i savoiardi e bagnateli uno ad uno nel composto di fragole creando un primo strato.
Una volta creato il primo strato aggiungete poi uno strato di crema e livellate per bene il tutto a formare uno strato perfetto. Aggiungete quindi uno strato di fette di fragole e poi continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti gli strati che desiderate. Terminate con uno strato di crema e delle fragole per decorare la superficie del vostro tiramisù. Mettete in frigo per almeno 2 o 3 ore.

I commenti sono chiusi.