BI24_FLASH_L’AROMA DEL GIORNO. Cucinando con i ragazzi dell’Alberghiero di Cavaglià: Spongecake con panna, cioccolato e frutti rossi

ricette-torta-chiffon-biella24
_Ingredienti
- Panna fresca 250ml
- Crema al cioccolato
- Burro 300g
- Zucchero 250g
- Uova medie 6
- Farina 00  300g
- Lievito per dolci 1 busta
_Preparazione
Preparate la torta montando con le fruste il burro ammorbidito e lo zucchero, unite una alla volta le uova e per ultimo la farina setacciata con il lievito, sempre gradualmente, avendo cura di ottenere un composto omogeneo. Trasferite in una tortiera foderata di carta forno e cuocete in forno statico alla temperatura di 180° per 50'. Verificate la cottura con uno stecchino, se uscirà pulito la torta sarà pronta. Fate raffreddare quindi tagliatela in due parti per ottenere due dischi. Montate la panna con lo zucchero a velo e distribuitela sul primo disco.
Coprite con il secondo disco e spalmate l'intera torta con la crema al cioccolato, aiutandovi con una spatola da dolci. Cercate di livellarla quanto possibile e decoratela infine con i frutti rossi e la menta. Sistemate i biscotti tipo cialda lungo i bordi della torta e finite la decorazione con piccole perle di panna montata aiutandovi con la sacàpoche e una punta piccola rotonda. Tenete in frigorifero fin al momento di servire.

I commenti sono chiusi.