BI24_FLASH_L’AROMA DEL GIORNO. Cucinando con i ragazzi dell’Alberghiero di Cavaglià: zuppa d’orzo verdure e curcuma

_Ingredienti
– Acqua 2,5 l
– Orzo perlato 200 g
– Verza pulita 300 g
– Cavolo nero pulito 250 g
– Zucchine pulite 280 g
– Piselli secchi 50 g
– Scalogno1
– Curcuma in polvere 15 g
– Scorza d’arancia 1
– Olio extravergine d’oliva20 g
– Sale e Pepe nero q.b.
_Preparazione
Per realizzare la zuppa d’orzo verdure e curcuma, per prima cosa dividete a metà la verza, quindi tagliatela a listarelle e lavatela sotto l’acqua corrente : vi serviranno di verza pulita. Fate lo stesso con il cavolo nero, quindi riducetelo a listarelle e lavate le foglie sotto l’acqua: ve ne occorreranno. Lavate, spuntate e tagliate a rondelle le zucchine, poi mondate lo scalogno e affettatelo.
A parte sciacquate l’orzo perlato e lasciatelo scolare nel colino. In un tegame scaldate l’olio di oliva, unite lo scalogno e lasciatelo soffriggere a fiamma bassa per un paio di minuti. Unite poi il cavolo nero e la verza , lasciateli appassire qualche istante quindi versate l’acqua fino a ricoprire le verdure , chiudete con il coperchio e cuocete per 2 minuti.
A questo punto unite anche le zucchine, l’orzo perlato e i piselli secchi. Insaporite con la curcuma in polvere e mescolate gli ingredienti, quindi salate, coprite con il coperchio e cuocete per 45 minuti mescolando di tanto in tanto. In caso dovesse ridursi l’acqua durante la cottura, aggiungetene dell’altra all’occorrenza. Una volta che sarà pronta la zuppa , servitela calda con un filo di olio di oliva a crudo, un pizzico di pepe e aromatizzate a piacere con della scorza di arancia. La vostra zuppa d’orzo verdure e curcuma è pronta da gustare.

I commenti sono chiusi.