BI24_FLASH_L’AROMA DEL GIORNO. Cucinando con i ragazzi dell’Alberghiero di Cavaglià: sfogliatelle farcite di fragole e crema alla lavanda

_Ingredienti:
– latte 500 gr
– zucchero più un po’ 100 gr
– farina 50 gr
– tuorli 4
– due rotoli di pasta sfoglia rettangolari
– fragole mondate a fettine
– fiori di lavanda
_Preparazione:
Per la ricetta delle sfogliatelle farcite di fragole e crema alla lavanda, sbattete i tuorli in una ciotola con 100 g di zucchero e 50 g di farina. Versate il latte in una piccola casseruola e unite un cucchiaino di fiori di lavanda; portate sul fuoco e al bollore spegnete. Filtrate il latte sui tuorli, mescolate bene, riportate tutto sul fuoco e cuocete finché la crema pasticciera non inizierà ad addensarsi.
Allargate la crema alla lavanda su un vassoio, copritela con la carta da forno e lasciatela raffreddare. Spolverizzate il piano di lavoro con zucchero, accomodatevi sopra un foglio di pasta sfoglia, spolverizzate anche la sfoglia con altro zucchero e poi stendetela con il matterello. Ripiegate la sfoglia a metà, spolverizzate ancora con zucchero, stendetela ancora, ripiegatela di nuovo a metà e stendetela ancora brevemente (30×20 cm). Ritagliate la sfoglia in 6 quadrati.
Ripetete tutte queste operazioni con l’altro rotolo di sfoglia. Disponete i quadrati su 1-2 placche foderate di carta da forno: dovranno essere abbastanza distanti l’uno dall’altro perché durante la cottura si gonfieranno e non dovranno toccarsi. Infornate a 190 °C per 10’. Sfornate le sfogliatelle e fatele raffreddare su una gratella. Dividete le sfogliatelle a metà e farcitele con la crema alla lavanda e le fettine di fragola.

I commenti sono chiusi.